Comunicazione politica: dai contenuti alle strategie
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Descrizione del corso
Come si acquisisce consenso? Come si può ottenere una connessione più concreta tra sistema politico e società? In che modo l’enorme mole di dati a disposizione può essere utile per rendere gli attori politici più responsabili, e gli elettori più consapevoli? E infine, quali conseguenze ha l’ingresso, ormai assodato, dei social media nelle abitudini mediatiche dei cittadini?
In questo corso realizzato in collaborazione con Scuola Holden e YouTrend analizziamo lo stato dell’arte della comunicazione politica. Da una parte lavoriamo sulle tecniche della narrazione all’interno della comunicazione politica, esaminando la narrazione del conflitto, la costruzione dei personaggi, la narrazione che parte dal punto di vista, le trappole di una scrittura sciatta e fatta di luoghi comuni. Dall’altra invece analizziamo con le metodologie più innovative alcune delle ultime tendenze politiche e comunicative su cui si giocano le partite delicate del consenso e della partecipazione politica.
Grazie all’analisi delle strategie e delle narrazioni politiche più efficaci, il percorso si sofferma su alcuni nodi al centro del dibattito dei nostri tempi per capire la direzione che le professioni legate alla comunicazione politica stanno prendendo.
Con la partecipazione esclusiva di Marco Damilano che racconterà l’evoluzione della comunicazione nella politica vista da uno dei più importanti giornalisti contemporanei.
Il corso è realizzato in collaborazione con Scuola Holden.
Cosa imparerai
Docenti
Come funziona il corso
Il corso si compone di 10 appuntamenti digitali live streaming in orario pre-serale e di 1 laboratorio conclusivo in presenza.
Gli appuntamenti durano tutti 2 ore e si alternano in lezioni pratiche e workshop dove mettere in pratica quanto imparato durante le parti teoriche.
Alla fine del percorso si svolgerà il laboratorio in presenza di 4 ore, presso la Scuola Holden, in Piazza Borgo Dora, a Torino, dove mettere in pratica tutto quello che hai imparato. Il corso (a eccezione del laboratorio) è interamente in live streaming ma al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni. Oltre alle lezioni avrai poi accesso a una selezioni di fonti curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri, che ti accompagneranno lungo i 3 mesi di fruizione del corso.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Le date dei workshop potranno subire delle variazioni a seconda del numero di classi attivate per il corso.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.
Date e orari degli incontri
- 3 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 6 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 10 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 13 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 17 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 20 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 24 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 27 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 31 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 7 giugno 2022, 18.00 - 20.00
- 11 giugno 2022, 10.00 - 14.00
Le tappe del percorso
Il rapporto tra realtà e narrazione, con Alessandro Avataneo
Dai dati alla costruzione del consenso: le analisi, le ricerche e l’importanza di conoscere il contesto, con Lorenzo Pregliasco
Il mondo, la trama, lo stile, con Alessandro Avataneo
La comunicazione politica vista attraverso l'esperienze e il lavoro di uno dei più importanti giornalisti e cronisti politici italiani.
Il messaggio: come trovarlo, come impostarlo e come farlo diventare un elemento centrale di ogni campagna, con Giovanni Diamanti
Come i nuovi media hanno cambiato il nostro modo di vivere la politica, con Martina Carone
Percezioni, emozioni, sentimenti, memoria, con Alessandro Avataneo
Analisi di uno dei più importanti fenomeni della comunicazione politica contemporanea, con Giovanni Diamanti
Come si crea un personaggio, con Alessandro Avataneo
Comunicare la politica: laboratorio intergalattico per aspiranti spin