(Vicenza, 1989) | Laurea in Sociologia all’Università di Padova. Ha ideato strategie di comunicazione per leader come Sala, De Luca, Zingaretti, Nardella, Provenzano, Gualtieri. Nel 2012 è stato canvasser volontario nel comitato «Obama for America» di Philadelphia.
Editorialista de «Il Messaggero», ha pubblicato cinque saggi: gli ultimi sono «I segreti dell’urna. Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali» (Utet, 2020) e «Il candidato vincente. Le campagne elettorali che hanno cambiato il mondo» (Utet, 2021).
Professore a contratto di Marketing Politico all’Università di Padova, è docente in Storytelling politico e Narrazione istituzionale alla Scuola Holden e membro del direttivo dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica. Ospite frequente di Rai News 24 e dei programmi di approfondimento Rai e La7.
Insieme a Martina Carone e Massimiliano Coccia ha curato la rubrica “Campagna permanente” per Radio Radicale.
È amministratore di Quorum e responsabile per il marketing politico.