Laboratorio di scrittura: la trama, i personaggi, lo stile
Descrizione del corso
Scrivere bene, raccontare una storia, creare interesse nel lettore: sono cose che tutti possono imparare, a patto di seguire alcune regole che si trovano in ogni narrazione di successo, ma che a un occhio inesperto possono passare inosservate.
Un corso per conoscere le tecniche più importanti che governano la narrazione in tutte le sue forme. Che tu voglia scrivere un racconto, un romanzo o un'opera di non fiction, potrai conoscere gli aspetti fondamentali che fanno sì che una storia funzioni, prendendo esempio dalla letteratura, dal cinema e dalle serie TV.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari degli incontri:
- 21 novembre, 18.30 - 20.30
- 28 novembre, 18.30 - 20.30
- 5 dicembre, 18.30 - 20.30
- 12 dicembre, 18.30 - 20.30
- 19 dicembre, 18.30 - 20.30
Le tappe del percorso
Qual è l’idea giusta da scrivere? In mezzo a tutte quelle che ci vengono in mente, perché proprio lei? Come distinguere un’idea senza gambe da una, invece, forte e come allenarla abbastanza da reggere il peso di un intero romanzo, che può anche partire da un dato autobiografico ma deve diventare una storia universale.
Scegliere chi sarà il protagonista del vostro romanzo è una dichiarazione d’intenti precisa. Da lui partiranno le strade e in lui finiranno. Il vostro protagonista è in tutto e per tutto la vostra storia. Ma fate attenzione: i personaggi secondari, a volte sottovalutati, sono la linfa fondamentale di una storia. Impariamo come renderli credibili e connotarli in ogni aspetto, senza dimenticare che il bene e il male, all’interno dell’animo umano, si bilanciano a perfezione.
Pensate alla tavola periodica della chimica. Ci sono sostanze da mescolare affinché la trama del vostro romanzo sia perfetta e non vi esploda in mano. Scopriamo quali sono, dalla commedia greca a Breaking Bad, per trovare la nostra originalità a partire dalle strutture che da sempre reggono le storie.
Ogni scrittore ha i suoi, io proverò a svelarvi i miei. Dalla regola del tre, fino all’uso appropriato dei dialoghi, passando tra i tormentoni, le mostrazioni, la linea “comica” e quella “drammatica”.
Sessione di esercitazione guidata: si scrive prima della lezione, si leggono i testi in classe, ci si confronta con gli altri iscritti e con il docente. Un’opportunità anche per capire i meccanismi dell’editing e le strade possibili per la pubblicazione.