Autore e regista cinematografico e teatrale. Laureato in Relazioni Internazionali, master in Storytelling, Performing Arts e Digital Entertainment, ha lavorato in più di 30 Paesi tra Europa, Stati Uniti e Giappone realizzando film, documentari, musical, format televisivi, videoclip e installazioni artistiche. Ha scritto, co-prodotto e diretto quattro lungometraggi: Leghorn, House of Oz, Poema Circular, A Tale of the Hills e ha diretto il musical 6comeNoi.
Ha progettato un format di storytelling urbano che fonde opera lirica e documentario all'interno di Creative Europe, ha curato gli allestimenti della Biennale di Architettura 2010 in Olanda e la candidatura di Maastricht a Capitale europea della Cultura nel 2018. Alla Holden insegna Cinema e Storytelling. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo Una Storia delle Colline e, nel 2015, l'Atlante del vino italiano.
È il fondatore di Rampart, un incubatore di progetti multimediali e di nuova drammaturgia con impatto sociale nelle arti dello spettacolo, e di Hypercritic, una piattaforma internazionale per giovani umanisti che racconta il mondo intrecciando tutte le arti. Nel 2020 Hypercritic è stato premiato dalla Fondazione Culturale Europea come soluzione creativa contro la pandemia globale ed è stato incluso tra i Pionieri del cambiamento del World Economic Forum. La sua iniziativa più rilevante è stata la maratona di lettura 88 Poets to Change the World, con le opere di 88 poetesse di tutto il mondo. L'evento ha coinvolto artisti, scrittori, atleti e lettori di 50 paesi, trasmettendo 2.468 ore di video sui social media.
Ha insegnato in diverse università e accademie europee. Dal 2012 Insegna regia cinematografica, storytelling, worldbuilding e narrative design alla Scuola Holden di Torino. Collabora con la rete italiana delle fondazioni di Istituti Tecnici Superiori (ITS), con l'Università di Scienze Gastronomiche - Pollenzo, e con la Torino Musical Academy.