(Torino, 1987) | Si è laureato all’Università degli Studi di Torino con una tesi sui meccanismi cognitivi nel linguaggio politico di Barack Obama.
Giornalista, analista politico e esperto di comunicazione politica, collabora con «L’Espresso» e ha scritto per «Aspenia», «La Stampa», «Politico», «il Sole 24 Ore».
È ospite fisso di «Omnibus» su La7 e interviene regolarmente su Sky TG24, Rai News e su media internazionali come Reuters, BBC, Financial Times, Wall Street Journal, Euronews, Bloomberg.
Membro della European Society for Opinion and Marketing Research, è founding partner di Quorum e direttore di YouTrend. Ha gestito progetti di ricerca, strategia e comunicazione per candidati, istituzioni, organizzazioni di rappresentanza e aziende di settori come farmaceutica, energia, tech, media, assicurazioni, welfare aziendale, finanza.
Insegna alla Scuola di Scienze politiche dell’Università di Bologna, alla Scuola Holden di Torino e nel 2017 ha organizzato il primo Executive Education programme in Political Communication and Campaigning a King’s College London.
Ha scritto «Il crollo» (Editori Riuniti, 2013), «Una nuova Italia. Dalla comunicazione ai risultati un’analisi delle elezioni del 4 marzo» (Castelvecchi, 2018) e «Fenomeno Salvini. Chi è, come comunica, perché lo votano» (Castelvecchi 2019).