Telmo Pievani - Catastrofi, Estinzioni e Come Conviverci
LEZIONE D'AUTORE

Breve corso di storia naturale con Telmo Pievani

VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Breve corso di storia naturale con Telmo Pievani
24 €
3 lezioni on demand
Contattaci su Whatsapp
24 €
Contattaci su Whatsapp

30% di sconto: codice ONDEMAND30

Telmo Pievani è nato a Gazzaniga (Bergamo) il 6 ottobre 1970. Laureato in Filosofia della Scienza a Milano, ha condotto ricerche presso l'American Museum of Natural History di New York. È stato vicedirettore del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università Milano-Bicocca. Dal 2012 insegna nel Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, ed è membro del comitato conferenze mondiali «The Future of Science». La sua ultima pubblicazione è: Finitudine. Un romanzo filosofico su fragilità e libertà, 2020.

Biografia di Telmo Pievani

Vedi anteprima

Di cosa parleremo

Non sarà mica la fine del mondo, si dice spesso. E se invece per una volta lo fosse davvero? Le catastrofi naturali plasmano la Terra da millenni e il mondo che oggi diamo per scontato è già cambiato innumerevoli volte. Siamo abituati a concepirci come eterni ma se si condensa la storia del nostro pianeta in un anno, l’Homo sapiens fa la sua apparizione solo alle 23:56 del 31 dicembre. Telmo Pievani ci conduce nei fenomeni che hanno sconvolto gli ecosistemi di piante, animali ed esseri umani dall’origine dei tempi, e ci richiama a non sottovalutare cosa sta accadendo oggi attorno a noi.

Le lezioni

IL MONDO È GIÀ FINITO TANTE VOLTE
Storia delle cinque estinzioni di massa che hanno trasformato il pianeta e che ci hanno condotto fino alla sesta, la nostra.
LA SESTA ESTINZIONE
Analisi della sesta estinzione di massa, quella che sta avvenendo in questo esatto momento, e delle questioni che non possiamo più rimandare per fermarla.
HOMO SAPIENS, LA SPECIE CATASTROFICA
L’uomo ha una lunga storia di catastrofi alle spalle e ognuna di esse ci ha insegnato qualcosa, come ad esempio i modi per evitare di essere la causa della prossima.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna