Lezioni di politica - Noi, loro e gli altri
30% di sconto: codice ONDEMAND30
Carlo Greppi, storico e scrittore, è co-fondatore dell'associazione Deina, ha collaborato con Rai Storia ed è membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Nadia Urbinati insegna Teoria politica alla Columbia University di New York. Dal 2008 è stata autorevole firma de «la Repubblica» e al momento è editorialista per il quotidiano "Domani". Mario Del Pero è Professore Ordinario di Storia Internazionale e Storia degli Stati Uniti all'Institut d'études politiques - SciencesPo di Parigi, dove dirige il programma dottorale in storia e insegna corsi di storia globale e storia della politica estera statunitense. Gad Lerner entra nella redazione dell'Espresso nel 1983 ed esordisce nel 1987 con Operai (Feltrinelli). Dal 1993 al 1996 è vicedirettore de La Stampa di Torino. Nel 2000 gli viene data la direzione del Tg1, nel 2001 passa a La7 e negli ultimi anni conduce la trasmissione L'infedele. Filippo Ceccarelli ha cominciato la carriera giornalistica a Panorama, per poi lavorare presso la redazione romana de La Stampa occupandosi soprattutto di politica, Parlamento e costume anche come inviato. E' celebre per il suo archivio di ritagli sui politici, donato nel 2015 alla Biblioteca della Camera dei deputati.
Biografia di Greppi, Urbinati, Del Pero, Lerner, CeccarelliVedi anteprima
Di cosa parleremo
Non è facile raccontare la storia di un Paese complesso come l’Italia. Abbiamo chiesto a cinque importanti studiosi dell’argomento di avventurarsi in questa impresa, esprimendo il loro punto di vista. Dalla storia politica italiana al rapporto dell’Italia con il suo passato, passando per le relazioni internazionali tra il nostro Paese e stati cruciali per gli equilibri globali, come gli U.S.A. e i Paesi mediorientali: alla fine di queste 5 lezioni avrai uno sguardo nuovo su molti aspetti cruciali per interpretare il nostro presente.
Le lezioni
Andreotti, Craxi, Renzi: tre animali politici nel ritratto caustico di Filippo Ceccarelli. La storia è una buona maestra, ci lascia tracce da seguire e modelli cui ispirarsi, o non ispirarsi. In tema di leadership la storia politica è ricca di esperienze, tic, astuzie che Filippo Ceccarelli conosce bene e che in queste Lezioni condensa per noi, attingendo al bestiario di Machiavelli. Chi è la volpe, chi il leone, chi la scimmia?
Il senso di appartenenza e la volontà di partecipare sono elementi fondamentali del funzionamento delle nostre democrazie. Sono anche i motori che danno vita alle differenze ideologiche e di vedute che si sviluppano sempre tra i cittadini. Con queste lezioni Nadia Urbinati ci offre le sue riflessioni sulle ragioni di queste differenze, mostrando come siano profondamente radicate nella nostra storia, cultura e società. Nei suoi tre interventi vedremo come nasce il senso di appartenenza a un'idea politica, e come a partire da questo siano nate la sinistra e la destra in politica.
Tre lezioni su tre fanatismi religiosi che fanno parte del nostro quotidiano. Gad Lerner si muove tra storia, politica e trasformazioni sociali per portarci a diretto contatto con le frange estremiste delle tre grandi religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam. E ci conduce in un viaggio originale nei luoghi “caldi” per eccellenza: Galilea, Libano e il Golfo.
Ce l’hanno insegnato fin dalla scuola: fatta l’Italia, bisognava fare gli italiani. Ma alla fine, questi italiani si è riusciti a farli? Carlo Greppi risponde al celebre auspicio di D’Azeglio, ancora attuale a oltre 150 anni di distanza, rievocando i momenti che ci hanno unito e quelli che hanno quasi finito per distruggerci. Viaggiamo nel tempo per mettere ordine nel difficile rapporto degli italiani con gli italiani, e per capire come continuare il viaggio.
Gli Stati Uniti hanno occupato un ruolo di primissimo piano durante i primi anni del XXI Secolo che, nel bene o nel male, non può essere ignorato per capire appieno gli equilibri politici globali. In queste tre lezioni Mario Del Pero – uno dei più importanti studiosi della storia americana contemporanea – racconta le ultime tre presidenze degli Stati Uniti, mettendone a fuoco i momenti cruciali e le conseguenze che ne sono derivate, per gli USA e per il mondo.