Lezioni di creatività
40% di sconto: codice ONDEMAND40
Giovanni Agosti è professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Milano ed è esperto di arte lombarda rinascimentale. Chiara Alessi si occupa di cultura materiale e design, temi che divulga con passione e competenza e di cui scrive, tiene lezioni e cura mostre. Tito Faraci è uno dei più noti sceneggiatori italiani di fumetti, tanto in patria quanto all’estero, e dal 2017 dirige la collana Feltrinelli Comics. Oliviero Toscani è (ri)conosciuto a livello internazionale come eccellente fotografo e creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie. Simonetta Agnello Hornby è stata presidente del tribunale di Special Education Needs and Disability. Il suo primo romanzo "La mennulara" ha vinto il Premio Letterario Forte Village.
Biografia di Agosti, Alessi, Faraci, Hornby, ToscaniVedi anteprima
Di cosa parleremo
L’arte, il design, il fumetto, la fotografia e la cucina: non sono proprio le nove muse greche, ma sono il cuore delle nostre Lezioni di creatività. Riscopri i grandi nomi che hanno fatto la storia delle arti, i talenti dimenticati, le innovazioni e i colpi di genio, grazie alla guida di questi cinque esperti di creatività, la nostra bussola per orientarci in una cultura che cambia.
Le lezioni
Tutte le opere d’arte hanno una storia da raccontare: bisogna solo saperla decifrare. Con il grande critico e storico Giovanni Agosti andremo alla scoperta dell’arte italiana al di fuori dei musei e delle grandi città, alla ricerca del nostro patrimonio artistico tra piccoli borghi e maestri dimenticati.
L’esperta di cultura materiale e design, nonché figlia d’arte, Chiara Alessi ci guida alla scoperta della vita segreta degli oggetti che abitano la nostra quotidianità. Spostandoci fra studio, camera da letto e cucina, ripercorriamo la nascita e l’evoluzione del design industriale italiano attraverso i nomi e le opere che l’hanno reso celebre in tutto il mondo.
L’autore di fumetti può tutto: non servono effetti speciali, basta solo saper disegnare – e immaginare. Con lo storico sceneggiatore e maestro del fumetto italiano Tito Faraci, ripercorriamo le tappe della lunga tradizione del racconto disegnato in Italia, le sue evoluzioni e le sue innovazioni, dalle strisce alle graphic novel.
Qual è la differenza tra le immagini che scattiamo con i nostri smartphone, le foto dei grandi fotoreporter e le fotografie d’arte? Ce lo spiega Oliviero Toscani, conducendoci in un racconto visivo attraverso il tempo e le opere dei maestri, ripercorrendo la storia della fotografia e passando dalla società dell’immagine fino alle Instagram stories.
La cucina è storia, cultura, relazioni. Dentro ogni piatto si nascondono viaggi, incontri, scontri, scoperte e Simonetta Agnello-Hornby, scrittrice e cuoca, ci invita a tavola per un viaggio davvero sorprendente.