Breve corso di storia del design italiano con Chiara Alessi
30% di sconto: codice ONDEMAND30
Chiara Alessi (1981) si occupa di cultura materiale e design, su cui scrive, tiene lezioni e, quando si può, cura mostre. Ha pubblicato i saggi Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano (Laterza, 2014), Design senza designer (Laterza, 2016), Le caffettiere dei miei bisnonni (Utet, 2018) e Prince. Il corpo del figlio con Marius Ani Oulakolé (People, 2020). La sua rubrica lanciata su Twitter nel 2020 in pieno lockdown, #designinpigiama, ha totalizzato una novantina di puntate con milioni di visualizzazioni, ma soprattutto è stata l’occasione, per una comunità che cresce di giorno in giorno, per interagire, aggiungendo dettagli storici o aneddoti personali alla storia collettiva. Nel 2021 è uscito il suo ultimo libro, Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita (Longanesi).
Biografia di Chiara AlessiVedi anteprima
Di cosa parleremo
Tutti gli oggetti che usiamo ogni giorno sono stati progettati con un’idea ben precisa. Possono essere oggetti apparentemente semplici come una penna o più complessi, come una macchina da scrivere, ma in ogni caso niente è mai lasciato al caso: dietro alla loro forma e al loro colore c’è un pensiero, che rappresenta non solo il modo in cui utilizzarli ma la società e il tempo in cui sono stati concepiti. Chiara Alessi ci mostra la vita segreta dietro gli oggetti della nostra quotidianità, spostandoci idealmente fra studio, stanza da letto e cucina. Di stanza in stanza, scopriamo così la nascita e lo sviluppo della straordinaria storia del design industriale italiano.
Le lezioni
Guardondoci intorno, nella prima stanza del nostro viaggio, possiamo trovare un computer, una penna, un foglio e una radio. Cosa ci dicono di noi questi oggetti? Scopriamo con Chiara Alessi che cos’è il design e quando nasce la storia del design italiano, per capire come ha cambiato per sempre il nostro modo di vivere.
Pensate al gesto che usiamo per spegnere la luce, al modo in cui ci sdraiamo sul letto oppure a come rispondiamo al telefono: sono azioni che diamo per scontate ma ognuna di loro ha a che fare con il design e si lega a una storia molto più grande di quanto immaginiamo. Attraverso lo studio di personaggi straordinari come Enzo Mari e Bruno Munari, Alessi ci dimostra perché il design industriale va considerato a tutti gli effetti arte. Vedrete che le nostre camere da letto non hanno nulla da invidiare a un museo.
La cucina è forse la stanza della casa in cui si sono svolte le più importanti rivoluzioni del ‘900, dove sono nati i nuovi riti della nostra quotidianità. Dietro ciascuno di essi ci sono degli oggetti, che hanno segnato la storia domestica del secolo scorso. In questa lezione, scopriamo come è nata la Moka, la lavatrice, il bacio Perugina e l’impatto dirompente che ha avuto l’introduzione della plastica nelle nostre vite.