Breve corso sulla leadership politica con Filippo Ceccarelli
L'autore
Filippo Ceccarelli è nato a Roma il 22 luglio 1955. Giornalista e scrittore, Filippo Ceccarelli ha cominciato la carriera giornalistica a Panorama, per poi lavorare presso la redazione romana de La Stampa occupandosi soprattutto di politica, Parlamento e costume anche come inviato. Dal 2005 editorialista e collaboratore del quotidiano la Repubblica. E' celebre per il suo archivio di ritagli sui politici, donato nel 2015 alla Biblioteca della Camera dei deputati. La sua ultima pubblicazione è Invano. Il potere in Italia da De Gasperi a questi qua (2018).
Biografia di Filippo CeccarelliVedi anteprima
Di cosa parleremo
Andreotti, Craxi, Renzi: tre animali politici nel ritratto caustico di Filippo Ceccarelli. La storia è una buona maestra, ci lascia tracce da seguire e modelli cui ispirarsi, o non ispirarsi. In tema di leadership la storia politica è ricca di esperienze, tic, astuzie che Filippo Ceccarelli conosce bene e che in queste Lezioni condensa per noi, attingendo al bestiario di Machiavelli. Chi è la volpe, chi il leone, chi la scimmia?
Le lezioni
Cinquant’anni di vita politica italiana vissuti da protagonista popolarissimo, governante infaticabile e sulfureo, scatola dei segreti della Prima Repubblica: è Giulio Andreotti, la volpe.
Il leader che in un decennio ha cambiato le regole del gioco e dell’immagine, rivoluzionando comunicazione politica ed equilibri di potere consolidati: è Bettino Craxi, il leone.
Veloce, sprezzante, sempre al centro dell’attenzione, un comunicatore esplosivo che interpreta la politica nell’era dei social e della disintermediazione: è Matteo Renzi, la scimmia.