Breve corso di fotografia con Oliviero Toscani
L'autore
Oliviero Toscani è nato a Milano nel 1942 e ha studiato fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo. È conosciuto a livello internazionale come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie. Tra gli ultimi progetti: la collaborazione con la Crocerossa Italiana, con l’Istituto Superiore della Sanità, con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e alcune campagne di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia, e alla violenza contro le donne. Dopo oltre cinque decadi di innovazione editoriale, pubblicità, film e televisione, ora si interessa di creatività della comunicazione applicata ai vari media, producendo, progetti editoriali, libri, programmi televisivi, mostre, esposizioni e workshop.
Biografia di Oliviero ToscaniVedi anteprima
Di cosa parleremo
Qual è la differenza tra le immagini che scattiamo con i nostri smartphone, le foto dei grandi fotoreporter e le fotografie d’artista? Oliviero Toscani ci conduce in un racconto visivo che attraversa la storia della fotografia per passare dalla società dell’immagine e arrivare alle stories di Instagram.
Le lezioni
Cosa vuol dire fare fotografie per lavoro? Una breve storia della fotografia, da quando sembrava magia a quando è diventata la cosa più naturale del mondo.
Ci sono foto così famose da essere diventate un tutt’uno con l’evento che ritraggono. Qual è il segreto delle immagini più iconiche di sempre?
Sui social tutti sono allo stesso tempo fotografi e fotografati ma al di là dell’apparente caos, le regole della fotografia valgono anche online.