Storytelling Aziendale
Creare legami profondi con il consumatore attraverso lo storytelling aziendale: tecniche e consigli per comunicare il proprio brand in modo efficace.
La trasmissione di storie in forma orale, scritta o figurata è un’arte che affonda le sue radici nell’antichità.
Da sempre l’uomo sente la necessità di raccontare storie per tramandare avvenimenti e per suscitare emozioni. Questa attività non si è mai fermata nei millenni, ma spesso ha cambiato forma, scegliendo di volta in volta il mezzo e il luogo più adatto per raggiungere il pubblico.
Oggi lo storytelling è una forma di comunicazione efficace che viene utilizzata non solo per il gusto di affidare al pubblico una riflessione, ma anche nel campo del marketing.
È il caso ad esempio dello storytelling aziendale, ossia l’attività di raccontare storie per comunicare un’impresa o una realtà professionale.
Cosa si intende per storytelling
Per storytelling si intende la modalità di trasmissione di un messaggio attraverso l’ideazione, la progettazione e la diffusione di storie.
Fare storytelling non significa inventare semplicemente una storia e raccontarla. Significa raccontarne una che esiste già, ma che non è stata portata alla luce oppure esternata verso il pubblico, allo scopo instaurare un legame intriso di emozioni, ricordi e valori tra chi racconta e chi ascolta.
Questo accade perché il cervello umano è più propenso a recepire le storie raccontate che i processi logico-matematici: è più facile che resti impressa nella mente una storia piuttosto che una formula o un dato privo di un contesto narrativo.
La forza di una storia è quella di “parlare” direttamente alla sfera emotiva di chi ascolta: è per questo che lo storytelling aziendale porta risultati che spesso superano la pubblicità tradizionale.
Storytelling per raccontare un brand
Le caratteristiche di un prodotto in commercio, i numeri di un’azienda, le modalità di acquisto e fruizione di un servizio sono sicuramente informazioni importanti per il consumatore, ma non catturano la sua attenzione.
Raccontare la storia del brand è invece la via ottimale per stabilire un legame profondo fra l’azienda e il suo pubblico di riferimento.
La fidelizzazione del cliente viene creata, mantenuta e rafforzata da ciò che il consumatore prova in relazione al marchio. E curare la fidelizzazione del cliente si traduce in un aumento delle vendite perché l’idea e il ricordo che ha il consumatore ne indirizza le scelte d’acquisto.
Lo storytelling aziendale costituisce quindi un ottimo modo per catturare l’attenzione del consumatore in un’epoca in cui il sovraccarico informativo e la velocità delle comunicazioni non lascia più tanto spazio alle pubblicità come interruzione di momenti di lettura testi o visualizzazione video (il cosiddetto interruption marketing).
Ovviamente la costruzione di una storia che racconti le caratteristiche e la mission aziendale necessita di un accurato studio preliminare di brand identity.
Storytelling aziendale, perché funziona
Lo storytelling funziona perché è un processo che porta l’ascoltatore a identificarsi, a ritrovare un po’ di sé nel racconto, per similitudine o differenza. Questa immedesimazione consente un ricordo più forte perché legato a esperienze personali.
Quando un’azienda utilizza lo storytelling per comunicare la propria brand identity, pubblicizzare un prodotto o un servizio, avrà una maggiore probabilità di entrare in contatto con il suo pubblico, di essere ricordato.
Nel corso di storytelling di FEdu viene spiegato come creare una storia che funzioni e quali sono le tecniche per una comunicazione efficace.
Perché nonostante la capacità (e la necessità) di raccontare storie sia innata nell’uomo, le tecniche per raccontare una buona storia sono fondamentali per centrare l’obiettivo e distinguersi nel mare di aziende che oggi sfruttano lo storytelling per la comunicazione del proprio brand.