Migliori corsi per trovare o cambiare lavoro
Corsi di formazione online: la nuova frontiera della formazione professionale per acquisire nuove competenze
Basta una rapida ricerca su internet per farsi un’idea della grande offerta di corsi di formazione e corsi professionali online presenti sul mercato. Sempre più persone decidono di aumentare e specializzare le proprie competenze, anche con l’intento di arricchire il proprio curriculum e rendersi più competitivi nel mercato del lavoro. Caccia ai migliori corsi di formazione per trovare lavoro o fare un salto di carriera, dunque.
Breve storia della formazione professionale in Italia
Il concetto di “formazione professionale” matura nella cultura italiana all’interno del progetto civile e politico di costituzione di una nazione moderna e democratica dell’immediato dopoguerra. Si inserisce in un percorso di integrazione e reinterpretazione del progetto di costruzione del cittadino di matrice idealista, così come lo aveva pensato il XIX secolo e, poi, Giovanni Gentile, ideatore di quella riforma del sistema scolastico che tuttora è alla base della formazione in Italia. Si fa strada così l’idea che il “cosa si sa” - fino a quel momento al centro del progetto formativo - non sia poi più importante del trascurato “cosa si sa fare”, e che le due dimensioni dell’essere cittadini debbano integrarsi in modo equilibrato.
Mercato del lavoro: cosa conviene studiare?
Italia, 2022. L’ISTAT rileva che la disoccupazione giovanile tocca il 24%. Allo stesso tempo, secondo Unioncamere, l’Unione Italiana delle Camere di Commercio, circa un quinto delle posizioni aperte nelle aziende – e circa il 22% delle assunzioni – riguarda il settore della comunicazione e della cultura. Eppure, lamentano, molti posti rimangono disponibili, per mancanza di candidati o per inadeguatezza formativa degli stessi.
Pochi dati, che però ci consentono di cogliere immediatamente l’urgenza di una formazione che si faccia sempre più capace di costruire competenze, al contempo agile e smart, facilmente fruibile, modulare. Una formazione altamente specializzante e “on demand”, che integri i più tradizionali e insostituibili percorsi formativi che il sistema offre.
Proprio da questa intuizione nel 2020 è nata Feltrinelli Education, che attraverso un’offerta di corsi online innovativi e mirati, tenuti da docenti d’eccezione, mira a fornire gli strumenti per aggiornare le proprie competenze e acquisire gli strumenti per lavorare in un settore, quello della cultura, dell’informazione e della comunicazione, in costante trasformazione.
Anno importante, il 2020, per il mondo della formazione online. Anno in cui si è registrato un grande aumento delle iscrizioni ai corsi online, con oltre il 60% degli italiani che secondo ISTAT si dichiara favorevole alla formazione a distanza. Complice il covid, certo, che rispetto a tante pratiche del mondo del lavoro si è rivelato essere un acceleratore di nuovi modi di lavorare, produrre ricchezza e, soprattutto, relazioni.
Cosa cercano le aziende?
Il 55% delle aziende italiane considera la formazione online equivalente o superiore a quella tradizionale, quando si parla di corsi di specializzazione o approfondimento con focus forte sullo sviluppo di specifiche competenze. E infatti, circa il 61% del medesimo campione reputa prioritario l’upskilling del personale, cioè la crescita delle competenze tecniche rispetto a quelle laterali conosciute come soft skills.
La verità, secondo noi, sta nel mezzo: e cioè che le competenze tecniche e professionali crescono in sinergia con quella più vasta intelligenza relazionale, intuitiva ed emotiva che fa la differenza nella vita professionale e sociale.
Alla base dell’ideazione dei nostri migliori corsi online c’è proprio questa convinzione. Perché mirare a formare delle grandi professionalità non significa rinunciare a formare delle grandi persone. Da qui nascono i nostri corsi online, un catalogo di esperienze di alta formazione sotto la guida di grandi esperti e nomi celebri della cultura, dell’informazione e della comunicazione in Italia.