Lavorare con la musica: intervista a un partecipante della Factory di Music Management

Lavorare con la musica: intervista a Marco Moscheni

Moscheni ha partecipato alla prima edizione del nostro percorso di formazione dedicato al management musicale con The Goodness Factory. Gli abbiamo fatto qualche domanda, in occasione della nuova edizione in partenza nell'autunno 2024.

16/07/2024 , tempo di lettura 4 minuti

Per lavorare nel mondo del management musicale servono la giusta preparazione, la volontà di aggiornare le proprie conoscenze e competenze e una buona dose di curiosità. Quest'ultima deve venire da te, alle prime due ci pensiamo The Goodness Factory e noi: torna la Factory di Music Management per approfondire vari aspetti di progettazione, produzione e comunicazione, attraverso cui gestire e valorizzare al meglio progetti artistici relativi a diversi generi.

A fianco di esperte ed esperti del settore indagheremo il panorama musicale e discografico italiano, analizzeremo casi studio portati in aula da figure di rilievo dell'industria musicale, lavoreremo su progetti musicali da sviluppare e presentare a una commissione. 

Chi ne ha fatto esperienza diretta è Marco Moscheni, che ha partecipato con successo alla prima edizione della Factory.


Intervista a Marco Moscheni


Per rompere il ghiaccio: ci racconti del tuo percorso fin qui?

Dopo una triennale in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano ho ottenuto un Bachelor of Arts in Music Business al Sae Institute di Milano, svolto mentre già facevo le mie prime esperienze lavorative in una casa discografica indipendente. In quegli anni ho avuto la conferma che il mio percorso lavorativo sarebbe stato in ambito musicale. Terminati gli studi ho lavorato un anno in una discografica major, per poi intraprendere la strada manageriale da freelance, in affiancamento ad altri manager esperti, oltre che su progetti personali. Quest’ultimo è il campo in cui ho capito di voler sviluppare il mio percorso professionale.


Quella per il mondo della musica è una passione da sempre? Se sì, per quale suo aspetto in particolare?

È una passione fin da quando ero piccolo. Oltre ai concerti, a cui partecipo da sempre da entusiasta e oggi anche da addetto ai lavori, ho un altro ricordo che fa intuire la mia inclinazione verso il management musicale e la discografia: da adolescente passavo ore ad analizzare i crediti indicati nei booklet dei CD che mi compravo con le prime paghette.


Perché hai scelto di approfondire il campo del project management musicale?

Mi sono interessato al corso per approfondire le mie conoscenze nel campo dell’artist management. Mi piaceva l'idea di allargare la mia rete di contatti e di confrontarmi su questo tema in maniera diretta, con professionisti del settore che potessero darmi risposte basate sulla loro esperienza.


Come hai capito che la Factory poteva essere il percorso giusto per te?

Ho capito che la Factory poteva fare al caso mio perché le modalità con cui è stata proposta erano compatibili con i miei impegni lavorativi. Il programma di lezioni presentato mi interessava, così come i professionisti coinvolti. Ho pensato che il corso avrebbe potuto stimolare nuove idee e far nascere nuove collaborazioni.


Come è cambiata la tua vita professionale dopo la Factory? Di cosa ti occupi ora?

Al momento dell’iscrizione avevo già alle spalle qualche anno di esperienza lavorativa nell’ambito dell’industria musicale. Al termine del corso mi sono state offerte alcune opportunità di collaborazione da diversi docenti, di cui una è in corso e riguarda proprio la gestione artistica.


Che consigli daresti a chi vorrebbe lavorare in questo settore e sta pensando di iniziare questo percorso con Feltrinelli Education e The Goodness Factory?

In generale consiglierei di essere curiosi e di studiare tutti gli ambiti del music business, per sapersi muovere quando ci si dovrà interfacciare con ognuno di questi per lavoro. Per quanto riguarda il corso, suggerirei di approfittare dei momenti di scambio con i docenti per fare domande e capire le proprie inclinazioni e come poterle coltivare in ottica professionale.

La prossima edizione della Factory di Music Management: progettazione, produzione e comunicazione inizierà il 25 ottobre 2024: consulta il calendario o contattaci per avere più informazioni. 

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna