Il primo best seller della storia

Il primo best seller della storia

Breve storia de “Il Dottor Živago” e di come ha cambiato l’editoria italiana per sempre.

10/07/2022 , tempo di lettura 3 minuti

Come chiamereste un libro che nell’anno della sua pubblicazione arriva a 31 edizioni, dal quale viene tratto un film che vince 5 Premi Oscar e che, per non farsi mancare niente, dà il via pure a una tormentata vicenda diplomatica internazionale? Bestseller, ovviamente.

Stiamo parlando de “Il Dottor Živago”, che uscì in Italia, per Feltrinelli, il 22 novembre 1957, diventando rapidamente un caso editoriale, il primo di dimensioni simili nel nostro Paese.
La particolarità del libro risiede nel fatto che, pur essendo stato scritto in russo dall’autore Boris Pasternak, è a tutti gli effetti un libro italiano:  Feltrinelli fu il primo editore a pubblicarlo in assoluto, gestendo in secondo battuta anche la cessione dei diritti in tutti gli altri Paesi del mondo.

Il manoscritto arrivò in Italia in modo rocambolesco, coinvolgendo un militante comunista italiano che lavorava in Unione Sovietica per Radio Mosca e creando un caso diplomatico tra i servizi segreti di diversi paesi. Pasternak si convinse ad affidare il manoscritto a Giangiacomo Feltrinelli per evitare la censura dell’Unione Sovietica, che non avrebbe di certo tollerato la pubblicazione di un romanzo che sembrava scritto apposta per demitizzare gli avvenimenti della Rivoluzione d’Ottobre.

Il libro fu pubblicato in Italia, venne rapidamente tradotto e venduto in tutto il mondo, facendo vincere l’anno successivo (1958) al suo autore il Premio Nobel per la Letteratura. Pasternak fu però costretto a rifiutare il Premio, su pressione dei servizi segreti sovietici.
Nonostante questo visse gli ultimi anni della sua vita in disgrazia, espulso dall’Unione degli scrittori sovietici e vittima dell’ostracismo del suo stesso Paese. 

Morì nel 1960, e il suo libro venne poi pubblicato in Unione Sovietica solo nel 1988. A sugellare il successo del libro nel 1965 arrivò l’omonimo film, che trionfò poi ai Premi Oscar di quell’anno, consacrando definitivamente “Il Dottor Živago” tra le opere più importanti del ‘900.




Come nasce un libro? Che differenza c'è tra un romanzo per ragazzi e uno per l'infanzia? Chi sceglie le copertine dei libri? E chi si occupa dei testi? Tutte le risposte sono nella Scuola del Libro di Feltrinelli Education.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna