Il potere del racconto. Perché insegnare scrittura creativa nelle scuole

Il potere del racconto. Perché insegnare scrittura creativa nelle scuole

Attraverso la scrittura creativa, lə studenti possono dare sfogo alle loro paure, ai loro problemi e ai loro desideri senza necessariamente esporsi in prima persona, ma dando forma a queste realtà interiori nelle proprie storie. Così - raccontando e ascoltando - ci si apre all’umanità dellə altrə, presupposto di ogni comunità.

17/04/2023 , tempo di lettura 3 minuti

Ancor prima dell’apprendimento delle nozioni e dell’acquisizione di una buona cultura di base, l’obiettivo della scuola è proprio quello di scolarizzare: insegnare un metodo di apprendimento, fare scoprire a ciascunə le proprie aspirazioni, creare un senso di comunità. In una scuola sempre più competitiva, che incoraggia una corsa al merito troppo spesso scorretta che non tiene conto delle diverse condizioni di partenza, la scrittura creativa rappresenta una pratica preziosa, capace di offrire una sfida davvero democratica all’intera classe stimolando competenze importanti di risoluzione dei problemi e di elaborazione del pensiero complesso, nonché empatia e capacità di osservazione critica. Una sfida positiva, perché nel mondo delle storie non esistono errori.

Tra i tanti motivi per insegnare scrittura creativa in classe, ecco quelli essenziali secondo noi. 

6 motivi per insegnare scrittura creativa in classe

1. Imparare a esprimere se stessə

Migliorare le proprie capacità di scrittura porta a una comunicazione più efficace e profonda. Quando ci esercitiamo a trovare la parola giusta in una storia o in una poesia, stiamo in realtà cercando il modo più efficace per dare voce a quella matassa di emozioni e immagini che abbiamo dentro e che noi, per primə,  non sappiamo nominare: grazie alla scrittura creativa lə studenti possono trovare il modo migliore per farlo, arrivando a conoscersi meglio. Inoltre, sviluppare un linguaggio preciso per parlare di sé è una skill fondamentale anche nel mondo del lavoro. 

2. Sviluppare il pensiero complesso

Quando pensiamo, pensiamo attraverso le parole. Letteralmente. La scrittura è la pratica che crea tra queste parole connessioni e strutture complesse, dense di significati e sfumature. Ciò vuol dire che scrivendo alleniamo il nostro pensiero alla complessità, a leggere e interpretare meglio il mondo. 

3. Allenare l’empatia

La lettura e la scrittura si basano entrambe sull'empatia: per questo sono due attività che non possono essere separate e sono particolarmente importanti all’interno della didattica, che si rivolge a un gruppo di persone, a una piccola comunità. Quando leggiamo e scriviamo storie, ci mettiamo nei panni di altre persone; quando leggiamo e scriviamo poesie, lasciamo che il linguaggio ci guidi attraverso le emozioni. Pratichiamo l'empatia ogni volta che ascoltiamo la storia della vita di un'altra persona, quando qualcuno ci racconta la sua giornata (e quando ci sediamo con unə cliente o unə partner di lavoro). Quando scriviamo, esercitiamo la capacità di ascoltare e di parlare, rendendoci comunicatorə più efficaci ed esseri umani più compassionevoli.

4. Imparare divertendosi

La cultura è fatta anche di nozioni, e serve a darci i riferimenti per orientarci nel mondo e nella sua storia. L’apprendimento mnemonico è spesso molto arduo per lə studenti, ma trasformare i fatti in racconti può aiutare a capire e interiorizzare, trasformando in un’esperienza vissuta qualcosa che altrimenti potrebbe essere percepita come distante. Cosa avrà pensato Cesare quando ha deciso di attraversare il Rubicone? Cosa avrà detto ai suoi? Scrivere un racconto o un piccolo dialogo teatrale renderà lə studenti protagonisti della storia.

Divulgare il sapere è, del resto, molto complesso poiché si tratta di una pratica che coinvolge conoscenze, competenze, linguaggi, contesti. Per esempio, come si insegna la scienza al grande pubblico? E alle nuove generazioni? Per questo abbiamo pensato un corso approfondito proprio per chi vuole diventare divulgatore scientifico

5. Sviluppare la cooperazione 

Una storia non si racconta mai da solə. Proprio come avviene nel mondo dell’editoria, il racconto finale è frutto del lavoro congiunto di chi scrive, di chi legge come alpha reader, dellə editor, di una redazione e, per finire, dellə critichə che daranno un’interpretazione e un contesto all’opera. Questo stesso microcosmo può essere riprodotto in classe, attraverso una suddivisione dei compiti, così da usare la scrittura creativa come momento di crescita, confronto, cooperazione, e apprendimento della capacità di fare tesoro di critiche, consigli e compromessi. Skills fondamentali nella vita e nella professione. 

A proposito di lavorare nel mondo dell'editoria: una delle professioni editoriali più affascinanti e complesse è quella dell'agente letterario. Tra letteratura, richieste del mercato e prospettive della critica, l'agente letterario lavora come raccordo al fine di sviluppare un mercato editoriale vivo e vibrante. Per questo noi di Feltrinelli Education abbiamo progettato un vero e proprio corso per diventare agente letterario.

6. Guardare le cose in prospettiva

Last but not least, la scrittura creativa - come ogni esercizio artistico - ci insegna a mettere sempre nella giusta prospettiva le cose, ricordandoci che non esiste un punto di vista unico, una narrazione universale. Qualsiasi racconto del mondo è un’interpretazione fatta da un preciso punto di vista, che condiziona il modo in cui vediamo le cose e in cui le trasmettiamo allə altrə. Scrivere aiuta a sviluppare un punto di vista forte e solido e a riconoscere e rispettare quello altrui. La verità - e la convivenza civile - è nell’insieme di tutti questi punti di osservazione.  

Come fare scrittura creativa in classe

Se insegnare scrittura creativa in classe apporta benefici diffusi, non solo nell’apprendimento delle tecniche di scrittura ma anche nello sviluppo di competenze relazionali e cognitive e nello studio delle materie curricolari, è però innegabile che l’insegnamento della creatività sia complesso, perché per sua definizione ciò che è creativo tende a sfuggire dallo schematismo della didattica tradizionale. Ecco i nostri consigli per introdurre esercizi di scrittura creativa in classe. 

Esercizio quotidiano. Prendetevi qualche minuto ogni giorno in classe per far scrivere liberamente lə studenti. La creatività nutre altra creatività, e la scrittura è in gran parte una questione di esercizio quotidiano. Basterà sviluppare un breve pensiero creativo sulla giornata per tenere allenata la penna e cominciare la giornata in modo consapevole e personale.

Esercizi strutturati. Fornire spunti creativi precisi permetterà allə studenti di iniziare il loro percorso di scrittura creativa con un po' di aiuto, stimolando la creatività a venire fuori e attivando importanti processi cognitivi di problem solving e pensiero complesso. Alcuni esempi di spunti sono: scrivere una scena a partire da un incipit fisso; scrivere una scena arrivando a un epilogo fisso; scrivere utilizzando un personaggio dato; riscrivere una storia nota cambiandone l’inizio o la fine. E così via, sempre a partire da un punto fisso intorno al quale far lavorare lə ragazzə: anche pensare alle consegne è un esercizio di creatività per l’insegnante. 

Brainstorming. La scrittura creativa aiuta a rielaborare in modo personale esperienze collettive. Fare brainstorming aiuta a vedere le cose sotto tanti punti di vista, ed è particolarmente importante nella definizione dei personaggi, al fine di costruirne di credibili e con cui sia facile empatizzare. Chiedete allə studenti di concentrarsi sui dettagli e sui tratti che rendono i personaggi realistici ed emozionanti. Questo insegnerà loro non solo a scrivere buoni personaggi, ma anche a comprendere meglio le persone. 

Lettura di gruppo. Leggete storie brevi per dare allə studenti l'ispirazione per la loro scrittura e guidatelə in un esercizio critico di decostruzione della storia, al fine di capire quali strumenti l’autorə abbia utilizzato per rendere il racconto efficace. 


Usare la scrittura creativa in classe e stimolare la creatività dellə studenti attraverso la scrittura è una risorsa preziosa per impostare la didattica e aiutare lə studenti a sviluppare competenze cognitive, emotive e relazionali importanti nella vita personale e professionale. Per farlo, potete seguire la vostra vena creativa e provare a risolvere quel grande enigma che è la didattica: un equilibrio complesso su cui si sorregge la crescita e il progresso dell'intera società. E, a proposito di enigmi, cosa più di un buon giallo sa raccontarci ciò che di più profondo alberga dentro di noi? Se questa è l'investigazione che fa per te, non perdere il corso di scrittura crime di Feltrinelli Education, per imparare a scrivere un romanzo giallo. 



Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna