Feltrinelli Education a Didacta per il lancio di Materie Prime, la nuova offerta di corsi per docenti
Grazie alla collaborazione con Feltrinelli Scuola e all’accreditamento del MIUR, il progetto del Gruppo Feltrinelli si rivolge a chi insegna oggi e lo farà domani.
Il 2023 è iniziato con un importante annuncio per Feltrinelli Education, la realtà del Gruppo Feltrinelli che si occupa di formazione professionale nel settore dell’industria culturale. È nata “Materie Prime: il futuro inizia dalla scuola”, un’offerta di corsi live e on demand progettati da Feltrinelli Education per l’aggiornamento dei e delle docenti delle scuole italiane, con cui essere al loro fianco mentre formano le cittadine e i cittadini di domani.
Temi come insegnare la storia o la poesia, ma anche come utilizzare i podcast, i fumetti e i digital media per supportare la didattica, saranno presentati da professionisti e professioniste che già collaborano con Feltrinelli Education, come lo scrittore e docente Marco Marsullo, la poetessa e autrice Maria Grazia Calandrone, lo sceneggiatore di fumetti e direttore di Feltrinelli Comics Tito Faraci e l’esperta di retorica Flavia Trupia.
Durante le lezioni, i e le docenti verranno accompagnati non solo nell’approfondimento della materia, ma apprenderanno come sostenere e rafforzare i propri strumenti di insegnante, dare forma a progetti collaterali e complementari a quelli scolastici, offrire spunti e idee per affrontare temi in classe da prospettive diverse. E sta arrivando l’occasione di conoscere questa offerta più da vicino.
“Materie Prime” prenderà infatti parte a Didacta, la fiera dedicata all’innovazione scolastica che quest’anno si terrà dall’8 al 10 marzo, alla Fortezza da Basso a Firenze. Feltrinelli Education sarà presente con una propria postazione nell’area startup, grazie al supporto di EdTech Italia, per raccontare la propria offerta di corsi in incontri singoli e consulenze mirate. Venerdì 10, inoltre, terrà un workshop dedicato alle possibilità dei podcast in classe: da contenuti editoriali in rapida diffusione, versatili ed estremamente accessibili, a strumenti didattici che possono supportare e arricchire la lezione.
A sostenere questo progetto c’è anche la collaborazione con Feltrinelli Scuola, il progetto di Giangiacomo Feltrinelli Editore dedicato ai libri di testo per la scuola e impegnato nella costruzione di corsi che assicurino una didattica davvero inclusiva. Un obiettivo che sta a cuore a tutto il Gruppo: Feltrinelli Education ha infatti ottenuto l’accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione e la possibilità, quindi, di usufruire dei corsi presenti sulla piattaforma feltrinellieducation.it attraverso la Carta del Docente: un’occasione di formazione continua che consente a chi insegna di adeguare le proprie conoscenze e competenze alle continue evoluzioni del mondo del lavoro e delle tecnologie.
Didacta sarà l’occasione per far entrare “Materie Prime” in contatto con una vasta platea di docenti, dirigenti della scuola, educatori ed educatrici, formatori e formatrici, professionisti e professioniste del settore della formazione, e rafforzare il progetto dedicato a chi insegna nella scuola di oggi e, soprattutto, quella di domani.
A proposito di Feltrinelli Education e Feltrinelli Scuola
Feltrinelli Education e le sue sei Scuole - Libro, Fumetto, Poesia, Podcast, Digital Content, Eventi Culturali - offrono tutte le conoscenze e le competenze per operare nelle realtà culturali e creative di oggi e di domani. Il capitale culturale del Gruppo Feltrinelli e le partnership con realtà come POLIMI Graduate School of Management, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Edizioni Gribaudo, Scuola Holden, Mimaster Illustrazione e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste arricchiscono ancora di più l’offerta di corsi per una cultura che cambia.
Feltrinelli Scuola considera la scuola il cuore pulsante di una democrazia. Nelle aule scolastiche le generazioni s’incontrano, le conoscenze si trasmettono, le competenze si arricchiscono, il pensiero libero e critico germoglia, il dialogo fra le tante diversità della società italiana – culturali, sociali, economiche – si valorizza. Per tutte queste ragioni Giangiacomo Feltrinelli Editore ha deciso di impegnare il suo patrimonio di esperienza, autori e idee in un progetto di innovazione e sperimentazione: nasce così Feltrinelli Scuola.