Fare un podcast di successo: 10 consigli dalla Factory del Podcast
Cosa determina il successo di un podcast? Un mix di fattori vincenti che hanno decretato il trionfo di questo tipo di contenuto digitale. E da oggi, c'è anche una scuola dedicata ai podcast.
Sono passati 20 anni da quando Adam Curry e Dave Winer crearono il primo podcast della storia, "The Daily Source Code": un commento alle ultime news dal mondo della tecnologia, distribuito tramite Internet utilizzando il formato RSS (Really Simple Syndication). Da allora, il podcasting è diventato un fenomeno di massa, con milioni di ascoltatori in tutto il mondo e migliaia di programmi disponibili su una vasta gamma di argomenti. Oggi, solo in italiano, esistono circa 26.000 podcast. E il numero continua a crescere, con nuove uscite anche inaspettate: hanno inaugurato un proprio podcast il sindaco di Milano, Barbara d’Urso, e addirittura il Papa.
Perché i podcast funzionano?
Ma come mai i podcast hanno così tanto successo? I motivi sono vari. C’è senza dubbio un motivo legato alla capacità della voce umana di catturare la nostra attenzione: il fatto che una bella voce ci racconti una storia all’orecchio riesce a stregarci, invitandoci a continuare l’ascolto. C’è poi la nostra attitudine sempre più multitasking: attività, stimoli e interazioni si moltiplicano; la tecnologia ci viene incontro, consentendoci di sovrapporre ciò che stiamo facendo e di switchare rapidamente da un’attività a un’altra. I podcast, che possono essere ascoltati, interrotti e ripresi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, sono semplicemente il contenuto perfetto.
Chiunque può aprire un podcast, e sono molte le persone che si domandano come creare e pubblicare un podcast di successo. I podcast sono un mezzo eccellente per stabilire una connessione empatica con le persone, sviluppando contenuti di qualità; un’opportunità che non sta sfuggendo nemmeno alle aziende, sempre più interessate a creare branded podcast: podcast che attraverso il racconto di una storia riescono a portare avanti lo storytelling dei valori e dell’identità del brand (secondo uno studio di BBC Global News, è il 22% più efficace delle più tradizionali forme di marketing).
Una scuola dedicata ai podcast
Chiunque può fare un podcast, ma creare, registrare e lanciare un podcast di successo è tutt’altra cosa, sia che si tratti di un podcast personale o di un podcast aziendale. Per questo abbiamo creato la Factory del Podcast, la prima scuola per podcaster che offre un corso di 5 mesi riservato a 15 partecipanti in cui professionisti del podcasting e dell’audio insegnano competenze tecniche, creative, di pianificazione, di studio del pubblico e del mercato essenziali per avere successo nel mondo dei podcast.
10 consigli per un podcast di successo
La Factory del Podcast propone un corso professionale per podcaster, ma a qualsiasi livello alla base del successo di un buon podcast ci sono le domande giuste. Ecco quali.
Qual è il tuo obiettivo? Qual è il messaggio o l'idea principale che vuoi trasmettere ai tuoi ascoltatori? Definire l'obiettivo del podcast (informare, sensibilizzare, intrattenere, ecc) aiuta a mantenere il focus e la coerenza nei contenuti.
Chi è il tuo pubblico? È importante sapere chi sono i tuoi ascoltatori ideali e cosa vogliono ascoltare. Identificare il target del podcast aiuta a creare contenuti mirati, che facciano esclamare: questo è il podcast che volevo ascoltare!
Come ti differenzierai? Esistono moltissimi podcast simili, come renderai riconoscibile e preferibile la tua serie podcast rispetto ad altre serie simili già presenti sul mercato? La concorrenza è alta nel mondo dei podcast, quindi è importante trovare un modo per distinguersi e creare un valore unico per la tua serie: può essere il tuo tono di voce, il ritmo dei tuoi testi, il sound design che scegli.
Come promuoverai il podcast? Anche se hai creato un ottimo contenuto, è importante che il pubblico sappia che la tua serie esiste. Non è affatto un passaggio banale. Sfruttare i canali di promozione, come i social media o la pubblicità, può aiutare a raggiungere un pubblico più ampio. Ma punta anche sul passaparola, che resta la modalità di scelta preferita dalle giovani generazioni.
Quali strumentazioni ti servono? Dovrai valutare il tuo budget e le risorse disponibili per la produzione della tua serie podcast. Ciò include l'hardware e il software necessari, la post-produzione e la gestione del tuo feed RSS.
Quale sarà la frequenza di pubblicazione dei tuoi episodi? La costanza nella pubblicazione dei tuoi episodi è importante per mantenere il pubblico impegnato e interessato, per fidelizzarlo. Decidere preventivamente a quale frequenza pubblicherai gli episodi aiuta anche a pianificare il lavoro necessario per la produzione e la pubblicazione.
Come ti lascerai contattare dallə tuə ascoltatorə? Una delle caratteristiche dei podcast di successo è di essere molto aperti ai feedback e ai contributi del pubblico. Che sia un indirizzo email o una pagina sui social, prevedi un canale di contatto per rafforzare il rapporto con il pubblico e migliorare attraverso i loro suggerimenti.
Hai pensato allə ospiti? La scelta degli ospiti giusti per la tua serie podcast può portare nuove prospettive e conoscenze al tuo pubblico e contribuire a raggiungere gli obiettivi della tua serie.
Terrai d’occhio i progressi? Definire i criteri di successo per la tua serie podcast può aiutare a valutare la sua efficacia e il suo impatto. Numero di ascoltatori, reaction e commenti sono tutti indicatori da tenere d’occhio: se la tua storia funziona, lə ascoltatorə te lo faranno sapere.
Qual è il tuo metodo di lavoro? Una volta che hai definito l'obiettivo, il pubblico, il contenuto e le risorse necessarie per la tua serie podcast, devi pianificare il flusso di lavoro per la produzione, l'editing e la pubblicazione degli episodi. Definire un processo organizzato e ben gestito può aiutare a mantenere la qualità e la coerenza dei tuoi episodi. Uno dei vantaggi del podcasting è proprio che si può programmare e lavorare con grande anticipo.
Quale storia racconterai? Lì fuori c’è un pubblico che aspetta proprio il tuo podcast, perché non c’è storia che non abbia il proprio pubblico, se è ben raccontata. Per imparare a creare, editare e pubblicare un podcast di successo noi di Feltrinelli Education abbiamo ideato la prima scuola del podcast, molto più di un corso per imparare a fare i podcast: la Factory del Podcast, la prima academy italiana del podcast, con docenti d'eccezione esperti di podcast come Matteo Caccia, Francesca De Michele, Jonathan Zenti, e tanti ancora.