Che lavori si possono fare con i libri?
Cosa c'è dietro la costruzione di un libro? Prima e dopo l'oggetto, quali fasi editoriali bisogna attraversare? Per rispondere a queste e altre domande, abbiamo creato un corso dedicato all'editoria con Gribaudo Edizioni.
Cosa significa fare un libro, passare dall’idea editoriale al prodotto da sfogliare, linee editoriali, collane, grafica, titolo, packaging? Quali opportunità professionali offre oggi l’attività editoriale nelle sue varie sfaccettature?
Con il corso "Realizzare una start-up editoriale: dall’idea al mercato" andremo al cuore dell’editoria per conoscere tutti i segreti del mestiere, con l'aiuto di un team di professionisti del settore capitanati da Massimo Pellegrino, Direttore editoriale di Gribaudo. Con loro capiremo nel dettaglio come funziona la filiera di produzione del libro, anche nelle sue fasi di marketing, promozione e commercializzazione, oltre che di progettazione e stampa.
Per preparaci alle lezioni, in partenza il 27 aprile, abbiamo iniziato con il chiedere a tre docenti del corso in cosa consista il loro lavoro con i libri partendo da un verbo.
Claudia Presotto, responsabile del piano editoriale di Gribaudo
Per creare un piano editoriale bisogna essere sempre disponibili ad ascoltare, quando ci si confronta con i colleghi, ma anche quando si parla con i collaboratori, gli autori e forse – soprattutto – quando si è fuori dall’orario di lavoro.
Perché ogni voce può suggerire un’idea, tutte le posizioni aiutano a trovare un ordine e spesso le cose si allineano e acquisiscono un senso proprio quando si smette di focalizzarsi su di esse.
Antenne sempre ben dritte, dunque… Per un piano editoriale al passo con i tempi e un catalogo capace di parlare ai lettori.
Barbara Franco, ideatrice e autrice di QUID+
Immaginare è sicuramente la parola che più si addice a descrivere il mio lavoro.
QUID+ nasce per proporre percorsi di crescita insieme per genitori e figli. Quindi immaginare di quali conoscenze o consigli possono aver bisogno i genitori, immaginare cosa può attrarre e interessare i bambini, immaginare gli strumenti più efficaci per raggiungere obiettivi educativi ben definiti sono gli ingredienti fondamentali per il mio lavoro.
Federico Cavallon, responsabile ufficio tecnico Gribaudo
Il mio lavoro consiste nel trovare e progettare soluzioni tecniche e poi realizzare il progetto.
La mia esperienza e attenzione è concentrata sulla riuscita di un buon libro – inteso come oggetto – o di qualsiasi materiale stampato, cercando di mantenere costi contenuti e l’utilizzo di materiali idonei.