Opere teatrali famose da conoscere se vuoi scrivere una pièce

5 opere teatrali per imparare a scrivere una pièce drammatica

Le opere teatrali famose, da vedere se vuoi scrivere una pièce

19/06/2022 , tempo di lettura 5 minuti

Quante volte ci hanno detto che per scrivere bisogna leggere molto? Il discorso non cambia per le opere teatrali. Riuscire a scrivere un’ottima pièce richiede non solo passione per la drammaturgia ma anche una certa frequenza a teatro. Conoscere bene le opere (e vederle inscenate) fornisce spunti interessanti per poter scrivere la propria. In questo articolo vediamo 5 delle opere teatrali da conoscere se si vuole scrivere una pièce drammatica.

1. Macbeth

Cominciamo con “Macbeth” di William Shakespeare. La tragedia, composta tra il 1605 e il 1608 è ispirata alle “Chronicles of England, Scotland and Ireland” di Raphael Holinshed. L’opera racconta l’ascesa al potere del generale di Duncan re di Scozia. La sua peculiarità è quella di raccontare gli effetti psicologici (e fisici) della sfrenata brama di potere del protagonista. La storia sceneggiata da Shakespeare riflette tutti i difetti e le debolezze del protagonista in un incalzante turbinio di rabbia, complotti e spietatezza. 

2. Edipo Re

L’Edipo Re è probabilmente la tragedia più famosa del drammaturgo greco Sofocle. Si inserisce nel ciclo tebano che ha come focus quello di raccontare alcune vicende legate alla città di Tebe. La storia racconta di Edipo, re di Tebe molto amato dai suoi sudditi, che scopre improvvisamente di aver ucciso il padre e aver avuto dei figli dalla madre (da qui il complesso edipico). La particolarità della tragedia risiede nell’analisi della fragilità dell’animo umano: basta un istante per distruggere la vita di un uomo virtuoso e ben voluto. L’Edipo Re rappresenta il perfetto paradigma della tragedia greca.

3. La tragica storia del Dottor Faustus

Esistono due versioni illustri della storia del dottor Faust (o Faustus): la prima è circa del 1600 ed è stata scritta da Christopher Marlowe. La seconda, più vicina a noi e più celebre, è quella di Goethe. Il dramma racconta le vicende del Dottor Faust, un alchimista avido di conoscenza. La brama di scoperta del protagonista lo porterà a fare un patto con il diavolo (Mefistofele) che si offre di servirlo per 24 anni, fornendogli conoscenza assoluta, in cambio della sua anima.
La tragedia è ispirata a vari racconti tradizionali tedeschi e ha visto molte trasposizioni nel corso dei secoli. Anche qui, come in Macbeth, torna il tema della brama di potere e conoscenza.

4. Sei personaggi in cerca d’autore

Sei personaggi in cerca d’autore è una delle opere teatrali più importanti e conosciute di Luigi Pirandello. L’opera è fondamentale per comprendere il concetto pirandelliano del metateatro (il teatro nel teatro). La storia racconta di 6 personaggi rimasti orfani di un autore che non ha mai scritto il finale della loro vicenda. Ci sono molti elementi peculiari nell’opera di Pirandello, il primo, è l’inserimento di un fittizio allestimento teatrale disorientante per gli spettatori: la primissima scena si apre infatti su di un palco in fase di allestimento da parte di una compagnia teatrale che a primo impatto sembra non essere parte dell’opera. Il secondo elemento è l’abbattimento della quarta parete: i personaggi interagiscono spesso con il pubblico in sala. Ultimo elemento è l’analisi dell’inconscio dell’autore che si confronta con il proprio io e i propri fantasmi (rappresentati dai sei personaggi). 

5. Aspettando Godot

 Aspettando Godot è un’opera scritta da Samuel Beckett alla fine degli anni ’40. La trama è molto semplice: i due protagonisti, seduti vicino a una pianta, aspettano giorno dopo giorno l’arrivo di Godot, fantomatico personaggio che non arriverà mai. L’opera scritta da Beckett assume senso e significato attraverso le parole dei personaggi in scena che, durante l’attesa, riflettono sul senso della vita, litigano tra di loro, pensano più volte di separarsi ma ogni giorno si ritrovano per aspettare l’arrivo di Godot che, puntualmente, non si fa vedere. L’opera di Beckett si inserisce sul filone del teatro dell’assurdo dove, una trama apparentemente nonsense, dà origine a una narrazione complessa e piena di sfaccettature. 
“Godot oggi non verrà, ma verrà domani”.

Scrivere una piece drammatica richiede, oltre all’accurata conoscenza di alcune opere come quelle elencate sopra, anche la conoscenza delle basi della scrittura
Per questa ragione abbiamo creato delle lezioni on demand che possano fornirti gli strumenti utili all’ideazione e stesura di un racconto o un’opera teatrale.


Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna