Carlo Zendo Tetsugen Serra è un Maestro zen monaco buddhista italiano, ha compiuto gli studi accademici in Giappone nel Monastero Tosho-Ji di Tokyo dove ha ricevuto il titolo di Kokusai Fukyoshi- missionario zen in Europa dalla Soto Shu, l'organizzazione internazionale zen Soto.
È fondatore di cinque Templi zen in Italia e della comunità del "Sangha della Foresta di Bambù". Con la ZenEssere, società da lui fondata, tiene numerosi corsi di formazione per una nuova visione del Management in diverse aziende italiane. Ha messo a punto il programma formativo di consapevolezza “Mindfulzen", sintesi tra la psicologia cognitiva della Mindfulness e l'esperienza zen. Ha fondato #URBANZEN #Bpeace – Un movimento buddhista zen immerso nelle nostre radici culturali, lo zen come impegno nel sociale per una proposta di Pace tra gli uomini: eventi, conferenze, convegni, flashmob e impegno sociale caratterizzano il movimento.
Il Maestro Tetsugen Serra, ministro di Culto Buddhista per lo stato italiano, è uno dei membri del Consiglio direttivo dell’UBI Unione Buddhista Italiana.