Executive Program Percorso Executive in Editoria e Digital Media

Percorso Executive in Editoria e Digital Media

Durata: 6 mesi
Date inizio: 23 novembre 2024
PREFERITI
CONDIVIDI
Percorso Executive in Editoria e Digital Media

Descrizione del corso

Per avere maggiori informazioni sul percorso scarica la brochure.


Il Percorso Executive in Editoria e Digital Media si rivolge a professionisti, neolaureati e alle realtà del settore culturale che vogliono lavorare nei processi con i quali l’editoria oggi produce, presenta e distribuisce i propri prodotti.

L’editoria è la prima industria culturale italiana. Il mercato negli ultimi anni è in crescita: l’offerta degli editori si amplia, il ciclo di vita dei libri si allunga e si guarda sempre di più anche al mercato internazionale. Spesso sentiamo parlare di una crisi del mondo editoriale, ma i numeri raccontano, piuttosto, di un periodo di straordinaria trasformazione del modo in cui i prodotti editoriali vengono fruiti e distribuiti.

 Durante il percorso, a partire dall’analisi del mercato editoriale contemporaneo, verranno descritte le trasformazioni della filiera editoriale tradizionale avvenute con la transizione digitale formando professionisti e professioniste capaci non solo di confrontarsi con il prodotto-libro tradizionale, ma anche di pensare al libro come punto di partenza per generare nuove possibili declinazioni. Un percorso pensato per sviluppare le competenze tecniche per leggere il mercato e trasformare un contenuto in un prodotto editoriale sostenibile, valorizzando anche le sue trasformazioni e i suoi mutamenti cross-mediali: dal libro all’audiolibro, al podcast, alla produzione televisiva e cinematografica, alla trasformazione in contenuto digitale. 


Contributi

  • Per merito ed esperienza lavorativa sono previsti contributi del valore del 20% della retta;
  • Tariffe agevolate e convenzioni esclusive per le aziende: per una consulenza su misura, contattateci;
  • Rateizzazione della retta fino a tre rate senza interessi.


Contributi per merito ed esperienza
Rateizzazione della retta
Il prezzo è compreso di IVA
Certificato di fine corso
5800 €
Contributi per merito ed esperienza
Rateizzazione della retta
Il prezzo è compreso di IVA
Certificato di fine corso

L'accesso a questo percorso è riservato a chi sostiene e supera il colloquio.

Contattaci su Whatsapp
5800 €

L'accesso a questo percorso è riservato a chi sostiene e supera il colloquio.

Contattaci su Whatsapp

Docenti

Un corso per

Conoscere e acquisire i metodi di lavoro e di progettazione dell’editoria in tutte le sue fasi dalla selezione dei contenuti alla produzione, distribuzione e promozione di prodotti editoriali analogici e digitali: con competenze specifiche quali il lavoro sul testo, la gestione dei diritti e la comunicazione
Sviluppare le competenze editoriali e giuridiche per trasformare un contenuto in un prodotto editoriale attraverso diversi media e canali di distribuzione
Imparare a scegliere e programmare contenuti editoriali: dalla scelta del testo ai contatti con autori, editori e case di produzione
Acquisire competenze pratiche e conoscere i principali trend e tendenze del mercato editoriale e dei principali prodotti e formati

Come funziona il corso

Il corso si propone di fornire una formazione e visione d’insieme sul lavoro editoriale nella complessità del contesto contemporaneo e di attivare e offrire la possibilità di sperimentare i processi e le tecniche che partecipano alla produzione e distribuzione di contenuti multimediali.

Il piano didattico del Percorso Executive in Editoria e Digital Media prevede quattro linee di lavoro dialoganti tra loro e strutturate in modo da sviluppare in maniera equilibrata le dimensioni più teoriche e pratiche del lavoro culturale:

  1. Online session: un viaggio alla scoperta del lavoro editoriale con i Maestri del settore attraverso lezioni coinvolgenti e analisi di casi studio;
  2. Workshop: un laboratorio sugli strumenti del lavoro editoriale con l’obiettivo di rifornire la cassetta degli attrezzi in grado di operare nel contesto contemporaneo;
  3. Follow up: un momento dedicato all’approfondimento dei temi del modulo e all’analisi di casi studio;
  4. Project work: un ciclo di incontri per mettersi alla prova nello sviluppo di project un progetto lavorando a stretto contatto con professionisti e professioniste del settore.

Per entrare a far parte della classe del percorso è necessario sostenere un colloquio di orientamento e selezione con i responsabili di Feltrinelli Education.
Il colloquio, della durata di circa trenta minuti, a partire dal vostro Curriculum Vitae ha l’obiettivo di conoscervi e verificare il vostro livello di conoscenze ed esperienze in relazione ai contenuti del percorso. 


Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, Factory o Percorsi Executive otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:

  • 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi
  • la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura
  • il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.

Progettato con cura da POLIMI Graduate School of Management

POLIMI Graduate School of Management
La nostra Scuola, nata oltre 40 anni fa a Milano come MIP Politecnico di Milano, è oggi una Società Consortile per Azioni senza scopo di lucro, composta dall’Ateneo e da un gruppo di aziende leader, italiane e internazionali. Offriamo più di 40 master, tra cui anche MBA ed Executive MBA, un catalogo di oltre 200 programmi open, e percorsi formativi su misura per le aziende. Siamo innovativi e vogliamo esserlo sempre di più. È per questo che oggi il nostro Online MBA è riconosciuto tra i migliori al mondo e la componente digitale è presente in tutta la nostra offerta formativa. Come parte della School of Management, siamo tra le poche scuole nel mondo ad aver conseguito l’accreditamento “Triple Crown”. Per noi è importante creare network solidi e costruire partnership con altre Business School, istituzioni e aziende, sia italiane che internazionali, relazioni di valore che si traducono nell’approccio esperienziale dei nostri corsi e Master, oltre che in opportunità professionali per i nostri studenti. Per noi, il tema della sostenibilità è veramente importante, nel 2020 siamo stati la prima Business School europea a ricevere la certificazione B Corp. In POLIMI Graduate School of Management crediamo che un futuro migliore per tutti sia possibile, e vogliamo contribuire a realizzarlo.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna