Corso per Redattore Editoriale (Editor)
CORSO LIVE

Corso di editing: struttura e tessuto di un testo

Durata: 5 incontri
Date inizio: 13 gennaio 2025
PREFERITI
CONDIVIDI
Corso di editing: struttura e tessuto di un testo
390 €
Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
390 €
Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

Ogni testo è unico e come tale va letto e lavorato nell’ambito della sua eccezionalità.

Cinque lezioni per affrontare in teoria, esemplificazione e pratica, le varie fasi del lavoro di editing su un testo: sotto la guida di una editor, verrai avviato/a al riconoscimento della sua coerenza interna e della sua efficacia a livello di macro e microediting. Infine, come parte fondamentale del lavoro di editing, sarai chiamato/a a lavorare sul rapporto con l’autore/autrice e a riflettere su come questo incida nella stesura definitiva di un manoscritto.

Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Un corso per

Conoscere la professione dell'editor e del suo ruolo all'interno di una casa editrice
Analizzare tutte le fasi di editing di un testo passando dal macro al micro
Metterti alla prova in laboratori che ti faranno toccare con mano il lavoro di un editor
Confrontarsi con l'autore/ l'autrice di un testo durante la fase di editing

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.

Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.


Date e orari degli incontri

  • 13 gennaio 2025, 18.00 - 20.00
  • 20 gennaio 2025, 18.00 - 20.00
  • 27 gennaio 2025, 18.00 - 20.00
  • 3 febbraio 2025, 18.00 - 20.00
  • 10 febbraio 2025, 18.00 - 20.00

Le tappe del percorso


Come affronta l’editor un nuovo manoscritto? Quali sono gli strumenti a sua disposizione di fronte alla prima pagina? Dopo la lettura completa, subentra l’analisi della struttura. Lo sguardo dall’alto è il primo passo di un editing, fase in cui si valuta la coerenza complessiva del testo, si individuano i suoi punti di forza, le fragilità ed eventuali incoerenze strutturali. Ma cosa significa in concreto? Nel corso di questa lezione si vedranno, in teoria e con esempi, diverse tipologie di macroediting. Docente: Veronica Fonte

Dopo aver esaminato la struttura complessiva di un testo è tempo per l’editor di scendere nei capitoli, nelle scene, nei dialoghi, nel minuto dei personaggi. Si vedranno, in teoria e con svariati esempi, quali sono le competenze da attivare in questa seconda fase e le differenze che la distinguono dalla redazione. Verrà inoltre analizzato come macro e microediting si influenzano e modificano vicendevolmente. Durante la lezione verrà affidato un brano per un’esercitazione a casa. Docente: Veronica Fonte

In classe il docente vedrà e commenterà insieme alla classe le esercitazioni degli studenti. Verrà inoltre assegnato una nuova esercitazione o si proseguirà con la precedente, a seconda dello stato della revisione. Docente: Veronica Fonte

Continua il lavoro collettivo di revisione delle esercitazioni svolte a casa. Come si traduce il lavoro fatto finora in modo da renderlo proficuo nel rapporto con lo scrittore? L’editor deve tradurre l’analisi svolta finora in un linguaggio comune con il creatore dell’opera. Cambia l’approccio con l’autore e con il testo tra un editor interno alla casa editrice o freelance? Introduzione alla relazione tra autore ed editor, in vista dell'ultima lezione. Docente: Veronica Fonte

Come accade per un editing professionale, le competenze acquisite verranno messe alla prova, sottoponendo i suggerimenti nati dalle esercitazioni e vagliati con l’editor direttamente all’autore del manoscritto, tracciando e vagliando gli sviluppi che ne nasceranno. A conclusione del corso verrà valutato come la relazione tra editor e autore è stata in grado di cambiare l’editing – e il libro stesso. Docente: Veronica Fonte

Progettato con cura da Giangiacomo Feltrinelli Editore

Giangiacomo Feltrinelli Editore
La Giangiacomo Feltrinelli Editore nasce più di sessant’anni fa, nel 1955, nell’auspicio dichiarato di contribuire a “cambiare il mondo con i libri, combattere le ingiustizie con i libri", anche grazie a scelte coraggiose, controcorrente e libere, e alla pubblicazione di autori di frontiera e del terzo mondo, di letteratura politica e romanzi che hanno segnato la storia della cultura italiana e internazionale degli ultimi decenni.

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna