Corso di Audience Development
CORSO LIVE

Marketing Culturale e Audience Development

Durata: 1 mese
Date inizio: Dal 2 dicembre 2021
PREFERITI
CONDIVIDI
Marketing Culturale e Audience Development
390 €
Max iscritti: 30
4 incontri in live streaming
Risorse e approfondimenti
Possibilità di pagare a rate
Certificato di fine corso

Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!

Contattaci su Whatsapp
390 €

Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!

Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

La cultura di per sé non è per tutti, deve sempre sapersi adattare ai pubblici e ai contesti di riferimento, creare ponti fra le persone e i contenuti.
In altre parole, la produzione culturale è prima di tutto una questione legata ai pubblici. Le ragioni principali che portano i progetti a fallire sono il distacco delle persone dalla cultura, così come le intuizioni che portano al successo un’iniziativa riguardano spesso modalità, linguaggi e format innovativi per i pubblici a cui si rivolgono.

Un prodotto culturale funziona quando riesce a riflettere l’immaginario, gli sguardi e le visioni dell’epoca in cui viene realizzato, creando una relazione autentica con i suoi destinatari e mettendoli davvero al centro della cultura. In questo senso, chi lavora nel mondo della cultura deve guardare all’audience non solo come un’entità esterna da raggiungere e ingaggiare ma sempre più come un soggetto attivo, in grado di partecipare e contaminare le produzioni culturali.

Di questo si occupa l’audience development, con la missione di fondo di democratizzare la cultura, facendo leva sulla qualità del marketing e della comunicazione, sull’analisi della società e dei mercati culturali, sulla mediazione dei contenuti, sulle opportunità dell’innovazione tecnologica e sul potenziale trasformativo di logiche di progettazione aperte e inclusive.

Insieme ad Alessandro Bollo, direttore del Polo del ‘900 e tra i massimi esperti della disciplina a livello internazionale, e Anna Chiara Cimoli, storica dell'arte da vent'anni impegnata nella museologia sociale, gli iscritti verranno accompagnati nell’esplorazione di modelli, format, linguaggi e prodotti culturali costruiti intorno ai bisogni, alle risorse, alle prospettive delle persone.

Alla fine del corso, gli iscritti impareranno così a scegliere gli strumenti giusti a seconda del contesto e degli obiettivi per consolidare i pubblici della cultura e coinvolgerne di nuovi.

Max iscritti: 30
4 incontri in live streaming
Risorse e approfondimenti
Possibilità di pagare a rate
Certificato di fine corso

Cosa imparerai

Come capire cosa funziona in un progetto culturale e come migliorarlo attraverso tecniche di ascolto del pubblico
Come consolidare il tuo pubblico e ingaggiare nuovi target
Come coinvolgere diversi attori sociali nella progettazione culturale

Docenti

Come funziona il corso

Il corso si sviluppa in un modulo di 10 ore complessive:

  • Una lezione introduttiva di 2 ore
  • 2 workshop di 3 ore ciascuno
  • Una lezione conclusiva di 2 ore

Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni live streaming seguendo il link per accedere alla piattaforma Zoom e potrai entrare a far parte della nostra community utilizzando il Forum. Sulla nostra piattaforma, inoltre, potrai trovare tante risorse utili per continuare a imparare tra una lezione e l’altra:

  • se non riesci a frequentare una lezione o vuoi riascoltare qualche passaggio, potrai trovare i video delle lezioni, caricate entro 48h dalla live;
  • il FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra, con fonti curate dalle tue guide, da leggere, vedere, navigare e ascoltare, per ampliare e approfondire gli argomenti del corso;
  • possibilità di lavoro e studio autonomo, teorico e pratico, per imparare a maneggiare gli strumenti acquisiti, in preparazione ai laboratori e workshop.

Durante il mese del corso, alle 10 ore di didattica (lezioni, workshop e laboratori) potrai aggiungere, quindi, le ore facoltative di lavoro e approfondimento autonomo con i materiali forniti sulla piattaforma, per un totale di 20 ore, tra lezioni live e lavoro da casa. A conclusione del percorso riceverai l’attestato di partecipazione finale.

È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate

Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.

Date e Orari delle lezioni

  • 2 dicembre 2021, 18.00 - 20.00
  • 9 dicembre 2021, 18.00 - 21.00
  • 16 dicembre 2021, 18.00 - 21.00
  • 21 dicembre 2021, 18.00 - 20.00

Le tappe del percorso


La produzione culturale è prima di tutto una questione politica legata ai pubblici. Un prodotto culturale è politico perché riflette ed è informato dall’immaginario, gli sguardi e le visioni del mondo in cui opera. Partiamo dalla definizione degli obiettivi dell’audience development per riuscire a guardare al pubblico non solo come un’entità esterna da raggiungere e ingaggiare ma come un soggetto attivo, in grado di partecipare e contaminare virtuosamente le produzioni culturali. Con Alessandro Bollo

Si entra nel concreto degli obiettivi dell’audience development e dei diversi ambiti di ideazione, progettazione e gestione, marketing, funzioni educative ed educazione: dal rafforzamento della relazione all’ampliamento e la diversificazione dei pubblici. Nella seconda parte del workshop se ne definiscono le principali fasi di applicazione: la fase del Reach e la fase Engage. Con Anna Chiara Cimoli

In modalità workshop vengono affrontati la matrice e i principali strumenti dell’audience development: l’analisi quantitativa e l’analisi qualitativa (questionari, interviste semi-strutturate, focus group e tecniche di facilitazione, outreach). Per farlo, utilizziamo in un’esercitazione in aula il design thinking e tecniche innovative di profiling dei pubblici, segmentazione e creazione di personas, coinvolgimento e partecipazione. Con Anna Chiara Cimoli

Una lezione conclusiva per discutere insieme i risultati dei workshop e tirare le fila dell’intero percorso, confrontandosi direttamente con Alessandro Bollo a partire dal suo percorso personale e dalla sua esperienza professionale, per risolvere dubbi e curiosità sulle strategie di audience development. Con Alessandro Bollo

Progettato con cura da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Fondata nel 1949 a Milano come Biblioteca Giangiacomo Feltrinelli, nel 1960 si trasforma in istituto e nel 1974 viene riconosciuta come fondazione. Oggi la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli opera a livello internazionale nel campo della ricerca sociale e storiografica e dell’organizzazione culturale. Il suo scopo è quello di promuovere lo studio delle discipline storiche, delle dottrine politiche, delle scienze sociali ed economiche, con particolare riferimento alla storia e allo sviluppo del socialismo e dei movimenti operai nazionali e internazionali. La sua Biblioteca e l’Archivio costituiscono uno dei più importanti patrimoni di fondi e documentazione sui movimenti sociali e le ideologie politiche esistenti in Europa.

Il corso in numeri

2
Lezioni
Lezioni da 2 ore in live streaming insieme a esperti del settore per offrirti tutte le basi teoriche necessarie.
2
Workshop
Esercitazioni di 3 ore legate ai temi delle lezioni per imparare a maneggiare da un punto di vista pratico gli strumenti acquisiti.
2
Raccolte di materiali
Il FEDU KIT per continuare a imparare tra una lezione e l’altra, con sintesi e fonti di approfondimento curate dalle tue guide.
1
Mese
Un corso di un mese che si compone di lezioni e workshop in classi digitali.
10
Ore di didattica
Il mese di corso comprende 10 ore di didattica da fruire tra lezioni, workshop e laboratori.

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna