Corso di content writing per i nuovi media
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
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Descrizione del corso
Che grazie alla scrittura si possa diventare scrittori o poeti, lo sappiamo bene tutti e tutte. Tuttavia, non sono questi gli unici modi per trasformare la propria passione per la scrittura in un mestiere.
Infatti, anche e soprattutto negli ambienti digitali, la scrittura resta una competenza fondamentale nell’ambito della comunicazione e del marketing e in un contesto in cui per catturare la nostra attenzione non bastano più semplici pubblicità ma servono contenuti di valore, continuerà a esserlo sempre di più.
In questo corso, capiremo insieme come produrre contenuti capaci di adattarsi a media e obiettivi differenti, affinando i principali strumenti per lavorare con le parole e avvicinare in questo modo le aziende alle persone e le persone alle aziende: dal copywriting alla scrittura SEO, dall’audio al video, dall’approfondimento giornalistico al dialogo con le intelligenze artificiali.
Durante tutto il percorso, gli/le iscritti/e lavoreranno in gruppi ad alcuni brief assegnati dal docente, e riceveranno feedback e suggerimenti utili da professionisti e professioniste del settore. Nell’ultimo incontro verranno presentate le content strategy sviluppate da ciascun gruppo.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
In questo corso avanzato:
- Partecipi a 12 incontri online in diretta da 2 ore;
- Alleni le tue competenze di scrittura e creazione di contenuti per diversi target;
- Sperimenti la tua strategia di comunicazione con esercitazioni guidate, consigli e suggerimenti di Emanuele Giraldi e dellə altrə docenti del corso;
- Lavori in gruppo e ricevi i feedback sul tuo lavoro da professionisti e professioniste del settore;
- Approfondisci e ripassi con i materiali didattici e le registrazioni degli incontri tramite la tua piattaforma.
Date e orari degli incontri:
- 26 marzo, 18:30-20:30
- 9 aprile, 18:30-20:30
- 16 aprile, 18:30-20:30
- 23 aprile, 18:30-20:30
- 7 maggio, 18:30-20:30
- 14 maggio, 18:30-20:30
- 21 maggio, 18.30-20.30
- 28 maggio, 18.30 -20.30
- 4 giugno, 18.30 - 20.30
- 11 giugno, 18.30 - 20.30
- 18 giugno, 18.30 - 20.30
- 25 giugno, 18.30 - 20.30
- 25 giugno, 18.30 - 20.30
Partecipando a uno dei nostri corsi di tre mesi, Factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.
Le tappe del percorso
Una lezione introduttiva per inquadrare i principi e gli obiettivi fondamentali di una strategia di content marketing, così da arrivare preparati quando arriverà il momento di riempirla con tutti gli strumenti che sperimenteremo lungo il percorso. Gli iscritti verranno divisi in gruppo e verranno assegnati i brief. Docente: Emanuele Giraldi
La principale differenza tra scrivere per piacere e scrivere professionalmente sta nell’importanza di tenere sempre a mente a chi ci stiamo rivolgendo e i nostri obiettivi. In questa seconda lezione, impariamo a non innamorarci troppo di quello che scriviamo per non perdere mai di vista i gusti e i bisogni del nostro target. Docente: Emanuele Giraldi
Tra il sovraccarico di informazioni a cui siamo sottoposti ogni giorno, le persone cercano contenuti di valore: ricchi, articolati e capaci di informare in modo puntuale e approfondire senza perdere di immediatezza. In questa lezione, a partire dalle regole fondamentali del buon giornalismo, impariamo a scrivere un articolo chiaro ed efficace. Docente: Giuseppe Porrovecchio
Per essere presenti sul web la scrittura è decisiva, a cominciare dalla possibilità stessa che qualcuno sul web possa non solo cercarci ma soprattutto trovarci. In questa lezione impariamo come dire a Google e ai tuoi potenziali interlocutori che devono ascoltarti attraverso gli strumenti fondamentali per fare SEO come si deve. Docente: Davide Gambardella
Quando la mole di dati e informazioni da gestire si fanno più grandi di noi, il machine learning e l’intelligenza artificiale possono venire in nostro soccorso, anche per scrivere. In questa lezione impariamo a comunicare con queste tecnologie per comunicare al meglio con le persone.
Un incontro intermedio per confrontarsi sui progetti e ricevere consigli e suggerimenti utili per lo sviluppo delle content strategy. Docente: Emanuele Giraldi
Come costruire una narrazione efficace, definire il tono di voce, organizzare un piano editoriale e prendersi cura della propria community: in questa lezione è il momento di imparare le regole fondamentali per scrivere sui social. Docente: Veronica Giuffré
L’audio, come dimostra l’esplosione dei podcast, ha una capacità straordinaria di coinvolgimento e approfondimento, in un’epoca in cui l’attenzione è tra più scarsi dei beni. Ma tutto parte dalla scrittura e in questa lezione affronteremo le tecniche fondamentali per scrivere in modo efficace per il podcasting e la radio. Docente: Francesca De Michele
Su tutte le piattaforme, i video sono ormai il contenuto più diffuso e ricercato. Anche in questo caso, la chiave del successo di un contenuto visuale sta nella sceneggiatura del video per coordinare sia le parti parlate che gli aspetti legati alla regia. Docente: Paolo Bernardelli
Dopo aver passato in rassegna i principali strumenti a nostra disposizione per produrre contenuti, ci concentriamo sulle strategie utili a declinarli in modo coerente nella narrazione e negli obiettivi di un brand. Docente: Ludovica Federighi
Un appuntamento introduttivo per prepararsi al meglio alla presentazione finale.
Durante l’ultimo incontro ciascun gruppo presenterà la content strategy sviluppate per il brand scelto durante i brief, ricevendo un feedback dal docente. Docente: Emanuele Giraldi