Breve corso di letteratura con Giacomo Mazzariol
40% di sconto: codice ONDEMAND40
Giacomo Mazzariol è nato nel 1997 a Castelfranco Veneto, dove vive con la sua famiglia. Nel marzo del 2015 ha caricato su YouTube un corto, The Simple Interview, girato assieme al fratello minore Giovanni, che ne è il protagonista. Giovanni ha la sindrome di Down. Il video ha avuto un'eco imprevedibile: i principali quotidiani gli hanno dedicato la prima pagina ed è stato commentato anche all'estero. Nel 2016 pubblica con Einaudi il suo primo libro, Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più, dedicato al fratello Giovanni. Nel 2018 esce Gli squali (Einaudi).
Biografia di Giacomo MazzariolVedi anteprima
Di cosa parleremo
Gioventù è sinonimo di novità, cambiamento e ribellione. Giacomo Mazzariol conduce tre lezioni per capire il mondo della protesta, della libertà e anche della disperazione che accompagna il desiderio delle nuove generazioni di rovesciare il mondo. E lo fa attraverso le parole di grandi filosofi e letterati, artisti e scrittori: Reinaldo Arenas, Cesare Pavese, John Fante, Simone De Beauvoir e McCarthy, tra i tanti che hanno saputo dipingere l’anima delle generazioni in divenire.
Le lezioni
La rabbia per un futuro sottratto e ingiusto spinge giovani ragazzi e ragazze ad alzare la voce in tutto il mondo, abbandonando l’egoismo e combattendo anche per le cause altrui. Attraverso le note di Bob Dylan e Francesco Guccini e le parole di Pier Paolo Pasolini ed Ernesto Che Guevara, scopriremo che la protesta ha più potere di quanto potremmo mai immaginare.
Conoscere le altre persone per scoprire noi stessi: anche in letteratura, il sesso è un modo per esplorare e assaggiare la vita. Dalla lirica di Saffo ai romanzi di Pier Vittorio Tondelli passando dai saggi di Susan Sontag, scopriamo tutti i modi di dar voce alla passione, al corpo e al desiderio.
Chi è giovane vive una continua oscillazione tra sentirsi già grande e fuggire dalle proprie responsabilità. Ne parlano nei loro testi J. D. Salinger, Italo Calvino, John Fante e Dino Buzzati, che portano a galla tutta la disperazione di una gioventù in continua lotta con sé stessa.