Lavorare per la narrativa straniera: case editrici, agenti, scouting
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Descrizione del corso
Un corso per entrare nelle dinamiche del mercato editoriale internazionale e del lavoro di editor di narrativa straniera. A partire dalle fiere più importanti e dal costante confronto con agenti, scout, case editrici stranieri, Fabio Muzi Falconi, editor Feltrinelli responsabile della narrativa straniera, ci porta dentro il mondo dell’editoria internazionale. Come si intercettano i casi letterari di altri paesi? Cosa succede nelle fiere più importanti? Quale il ruolo delle grandi case editrici e delle agenzie letterarie? Chi definisce le tendenze e i prossimi best seller?
I partecipanti al corso si eserciteranno nel definire una proposta editoriale composta di libri che vengono dall’estero: una collana, un imprint, o anche solo un libro.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche, esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari degli incontri
- 14 maggio, 18.00 - 20.00
- 21 maggio, 18.00 - 20.00
- 28 maggio, 18.00 - 20.00
- 4 giugno, 18.00 - 20.00
- 11 giugno, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
Il primo incontro è dedicato a uno sguardo globale sul mondo editoriale: la tradizione degli editori europei (Francia, Germania, Italia), il dominio anglosassone (USA, Uk, Canada Australia), l’appassionato mondo ispanico (Spagna e latinoamerica), i lusitani e il Brasile, l’ascesa della letteratura asiatica (Cina, Giappone, Corea del Sud), il mondo arabo, la Turchia, l’Iran, le speranze della letteratura africana (Africa nera e orientale), le minoranze linguistiche (Quebec, fiamminghi, svizzeri, scandinavi, balcanici), la Russia e i paesi ex sovietici.
In questo incontro scopriremo quali sono le cinque grandi case editrici internazionali e spazieremo nel mondo delle case editrici indie e delle agenzie letterarie.
Un'analisi delle principali fiere del settore a cui partecipare, dei grandi premi internazionali, delle fellowship e delle residenze. Scopriremo alcune riviste off e online da tenere monitorate.
Come si determinano le tendenze e un’analisi degli ultimi anni? L’esplosione di manga e fumetti; la diversificazione negli Usa; il successo di tutto ciò che è giapponese; il fantasy, il romantasy e l’healing fantasy. Osserveremo l’impennata degli audiolibri nel mercato anglosassone e scandinavo; il mondo degli ebook; i vari modelli di subscription. Infino capiremo la forza dei Bookclub nel mondo anglosassone, degli influencer e dei tiktoker e quali sono i social per lettori.
Approfondiremo lo scouting e i casi editoriali. I bestseller costruiti, il potere taumaturgico dei libri, i ripescaggi, gli algoritmi, le celebrities, gli eventi su cui si crea un mercato editoriali globale. Il bestseller di ieri e quello di oggi.