Lezioni di retorica
30% di sconto: codice ONDEMAND30
Adolfo Ceretti è Professore Ordinario di Criminologia e docente di Mediazione reo-vittima nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È Segretario Generale del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale. Mario Del Pero è Professore Ordinario di Storia Internazionale e Storia degli Stati Uniti all'Institut d'études politiques - SciencesPo di Parigi, dove dirige il programma dottorale in storia e insegna corsi di storia globale e storia della politica estera statunitense. Nadia Urbinati insegna Teoria politica alla Columbia University di New York.Dal 2008 è stata autorevole firma de «la Repubblica» e al momento è editorialista per il quotidiano "Domani". Filippo Ceccarelli è nato a Roma il 22 luglio 1955. Giornalista e scrittore, Filippo Ceccarelli ha cominciato la carriera giornalistica a Panorama, per poi lavorare presso la redazione romana de La Stampa occupandosi soprattutto di politica, Parlamento e costume anche come inviato. Dal 2005 editorialista e collaboratore del quotidiano la Repubblica. Giacomo Papi (Milano 1968) è scrittore, giornalista e autore televisivo. I suoi ultimi romanzi sono Happydemia e Il censimento dei radical chic, entrambi usciti per Feltrinelli.Collabora con Che tempo che fa dal 2009 e scrive su Repubblica, il Post e il Foglio. Dirige il Laboratorio Formentini per l’editoria della Fondazione Mondadori.
Biografia di Ceccarelli, Del Pero, Ceretti, Papi, UrbinatiVedi anteprima
Di cosa parleremo
Sarà un luogo comune, ma non per questo è meno vero: le parole sono importanti. In questa selezione di Lezioni d’Autore esploriamo alcune situazioni in cui le parole – e in particolar modo, le buone parole – fanno la differenza. Le parole nella politica italiana, in quella americana, nella satira, nella risoluzione dei conflitti: in queste lezioni ci addentriamo in alcuni snodi fondamentali del nostro tempo, dove la retorica ha fatto e fa la differenza, il tutto accompagnati da cinque dei più importanti osservatori e commentatori dell’uso delle parole al nostro tempo.
Le lezioni
Andreotti, Craxi, Renzi: tre animali politici nel ritratto caustico di Filippo Ceccarelli. La storia è una buona maestra, ci lascia tracce da seguire e modelli cui ispirarsi, o non ispirarsi. In tema di leadership la storia politica è ricca di esperienze, tic, astuzie che Filippo Ceccarelli conosce bene e che in queste Lezioni condensa per noi, attingendo al bestiario di Machiavelli. Chi è la volpe, chi il leone, chi la scimmia?
Gli Stati Uniti hanno occupato un ruolo di primissimo piano durante i primi anni del XXI Secolo che, nel bene o nel male, non può essere ignorato per capire appieno gli equilibri politici globali. In queste tre lezioni Mario Del Pero – uno dei più importanti studiosi della storia americana contemporanea – racconta le ultime tre presidenze degli Stati Uniti, mettendone a fuoco i momenti cruciali e le conseguenze che ne sono derivate, per gli USA e per il mondo.
Il conflitto è un elemento inevitabile di una società. Ma cosa succede quando il conflitto degenera e diventa violenza, terrorismo, oppressione? In queste tre Lezioni d’Autore Adolfo Ceretti, criminologo e mediatore di fama internazionale, riflette su tre casi storici di conflitto violento all’intero di una società: gli Anni di Piombo in Italia, l’Apartheid in Sudafrica e la guerra civile in Colombia. Partendo da questi tre esempi vedremo quali sono le cause profonde, antropologiche e sociologiche, di questo tipo di conflitti e come le varie società hanno deciso di fare i conti con dei fenomeni che le hanno messe a dura prova, costringendole a cambiare e a trovare nuove strade per una convivenza pacifica.
La risata fin dai tempi antichi ha il potere di annullare le convenzioni sociali, le gerarchie di potere e le differenze di ricchezza tra gli uomini. Per questo la satira, con il suo linguaggio e le sue tecniche, è sempre stata in grado di mostrarci il presente sotto un punto di vista dissacrante, e a tratti anche inquietante. In queste lezioni, Giacomo Papi - attraverso le opere di Baudelaire, di Orwell e dei Monty Python tra i tanti citati e raccontati dall’autore - ci porta alla scoperta dei meccanismi profondi che guidano la satira e la risata, e di come questo linguaggio può rivelarci il vero volto di noi stessi e della società che abitiamo.
Il senso di appartenenza e la volontà di partecipare sono elementi fondamentali del funzionamento delle nostre democrazie. Sono anche i motori che danno vita alle differenze ideologiche e di vedute che si sviluppano sempre tra i cittadini. Con queste lezioni Nadia Urbinati ci offre le sue riflessioni sulle ragioni di queste differenze, mostrando come siano profondamente radicate nella nostra storia, cultura e società. Nei suoi tre interventi vedremo come nasce il senso di appartenenza a un'idea politica, e come a partire da questo siano nate la sinistra e la destra in politica.