Laboratorio di intelligenza emotiva
Come svilupparla e migliorarla
Descrizione del corso
Un laboratorio per imparare ad usare le proprie emozioni come leve di crescita e benessere nella vita personale e lavorativa. Da dove nascono e come si modificano le emozioni nei vari contesti della nostra esistenza? Come capirle e usarle in un’ottica di crescita personale?
Le emozioni indirizzano le nostre scelte e con esse la nostra esistenza. Qualunque pensiero vogliate comunicare, qualunque messaggio intendiate trasmettere, l’emozione arriva per prima, perché viaggia nei circuiti neuronali più antichi del sistema nervoso, che ci hanno guidato attraverso le sfide per la sopravvivenza e hanno tempi di reazione più veloci di quelli che processano i pensieri razionali.
Oggi non lottiamo per la sola sopravvivenza, ma per sfide che hanno a che fare con l’affermazione, la realizzazione, l’auto-stima, il successo o con la perdita, la vulnerabilità, l’insicurezza insite nel nostro essere umani. Le emozioni si sono trasformate quindi da meccanismo biologico a processo culturale: sono nostre alleate, guide e messaggere potenti e sublimi del percorso di crescita che ci avvicina gradualmente a ciò che Aristotele chiamava Areté: la piena realizzazione della natura che in noi chiede d’essere compiuta nella sua unicità, facendoci brillare come una stella.
Il laboratorio è al completo!
A breve le date della prossima edizione
Docenti
Cosa imparerai
Come funziona il corso
Il laboratorio si svolge nell’arco di una giornata in presenza presso Libreria Feltrinelli Piazza Piemonte, Milano, con intervallo per la pausa pranzo.
Una volta iscritta/o, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni ed entrare nella nostra community. Inoltre, riceverai il tuo FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra, con materiali di approfondimento curati da autori e docenti.
La partenza del laboratorio verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.
Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.
Date e Orari degli incontri
- 26 febbraio 2022, 10:00-17:00
Le tappe del percorso
Vedremo cosa sono le emozioni e come originano dentro di noi. Le osserveremo emergere dall’intelligenza più antica che in noi agisce: quella biologica. Capiremo come quell’intelligenza, che potremmo definire “cellulare”, ha permesso alla nostra specie di sopravvivere ed evolversi, e come essa sia del tutto attiva anche adesso, nelle nostre vite. Non percepirle, non ascoltarle, non ci rende più “razionali”; ci rende cognitivamente più poveri.
Siamo esseri essenzialmente sociali, quindi “culturali”, per cui i significati sono mediati dal linguaggio. Vedremo come la cognizione inizialmente biologica si tinge di rimandi culturali, afferenti al nostro personale e collettivo patrimonio di credenze, valori, principi, criteri, i quali ne forgeranno il senso finale, “l’emozione” come noi la intendiamo e sentiamo. Tale consapevolezza ci fornirà un’arma in più per gestire le emozioni e renderle nostre alleate.
Vedremo come il mondo emozionale influenza la nostra vita quotidiana e il nostro mondo relazionale. Riconosceremo la differenza tra emozioni, stati d’animo e stati emozionali e impareremo un approccio per far sì che essi siano in noi generatori di eccellenza, evoluzione e benessere, per una vita armoniosa e in equilibrio.
Diversi esercizi lungo quattro dimensioni della nostra esistenza, per mettere in pratica ciò che si è compreso prima sul piano concettuale e della narrazione. Per cominciare a prendere in mano la nostra vita emozionale, verso quell’Aretè che era per Aristotele la principale delle virtù.