Corso di scrittura umoristica
Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione.
Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione.
Descrizione del corso
Umorismo e processi creativi sono movimenti analoghi di un’unica forma di pensiero: il pensiero laterale. E il pensiero laterale, come dice il neuroscienziato Edward De Bono, ha a che fare con il “pensare al pensare”, un’attitudine della mente che può essere insegnata e allenata come la matematica o la musica. La creatività non è una dote innata di pochi geni, è un potenziale di cui tutti disponiamo, in grado di mutare percezioni e concetti.
Un viaggio tra teorie dell’umorismo ed elementi di bio-socialità, riflessioni filosofiche e riferimenti letterari, tecniche di storytelling e metodi alternativi per elaborare soluzioni non convenzionali, in cui l’umorismo sarà sempre il faro a cui puntare, come atto espansivo della mente e forma più pura di pensiero laterale. Si racconteranno aneddoti ed esempi e gli esercizi saranno una sfida a giocare con le idee e le parole, in un continuo slittamento tra umorismo e creatività.
Un corso per
Docenti
Vedi anteprima
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Date e orari degli incontri
- 13 ottobre 2022, 18.30 - 20.30
- 20 ottobre 2022, 18.30 - 20.30
- 27 ottobre 2022, 18.30 - 20.30
- 3 novembre 2022, 18.30 - 20.30
- 15 novembre 2022, 18.30 - 20.30
Le tappe del percorso
Pensare, respirare, ridere: partiremo dal ruolo della fisicità per capire come coltivare la nostra creatività e affinare le tecniche dello humor. In questa prima lezione impareremo a comprendere i meccanismi dell’umorismo come forma di comunicazione e il suo stretto legame con il pensiero laterale.
Grazie all’uso del pensiero laterale, ci concentreremo sulla fase creativa analizzando la struttura di una narrazione: generando fluidità cognitiva, atti espansivi e “provocazioni operative”.
Impareremo come ricercare nuovi paradigmi di senso e “sbranare” gli effetti con le cause attraverso la costruzione di una narrazione umoristica.
Qual è la relazione tra scrittura umoristica e problem solving? Aneddoti, Joke, Indovinelli e per allenarsi a produrre idee fuori dagli schemi.
Attraverso le tecniche della stand-up comedy impareremo a usare il pensiero laterale per destrutturare le situazioni ordinarie e gestire I conflitti di tutti I giorni.
Progettato con cura da Scuola Holden
Scuola Holden forma narratori dal 1994 ed è la scuola di scrittura più famosa d’Italia. Nelle sue aule insegnano scrittori internazionali, amanti delle storie e attenti alle nuove forme di narrazione. Dal 2019, con la nascita del percorso Academy, è anche la prima università di scrittura d’Europa. Per Feltrinelli Education cura corsi e laboratori di scrittura creativa e di storytelling, per imparare a esercitare il potere delle storie ogni giorno.