Factory di organizzazione mostre: ideazione, allestimento, comunicazione
Descrizione del corso
Un percorso pensato per entrare all’interno del mondo espositivo dell’arte. Tutti gli aspetti che stanno dietro all’organizzazione di una mostra – dall’ideazione alla pianificazione, dalla ricerca di sponsor e finanziamenti, dall’allestimento alla comunicazione – verranno affrontanti con analisi di casi studio, incontri con professioniste e professionisti, attività di esercitazione e simulazione. Lungo il percorso i partecipanti svilupperanno inoltre un progetto che sarà presentato al termine dell’ultimo modulo.
La Factory di organizzazione mostre: ideazione, allestimento, comunicazione è curata dalla Fondazione E.ART.H che metterà a disposizione del percorso i suoi progetti e lo spazio espositivo di Verona.
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Docenti
Un corso per
Come funziona il corso
La factory è rivolta a tutti coloro che vogliono acquisire competenze nella curatela e nell’organizzazione di una mostra.
L’accesso è riservato a un massimo di 15 partecipanti.
Le Factory sono pensate come veri e propri acceleratori di progetti culturali: un mix di consulenza, lezioni teoriche, approfondimenti su competenze verticali e confronti con professionisti e professioniste del settore per realizzare un proprio progetto.
Il percorso prevede:
- La possibilità di esercitare le competenze e lavorare a progetti reali;
- 4 moduli più un modulo finale dedicato alla finalizzazione del progetto e la sua presentazione;
- Ogni modulo prevede cinque appuntamenti in cui si alternano momenti dedicati ai fondamentali, laboratori sullo sviluppo del progetto e incontri con casi studio;
- Ogni modulo ha un obiettivo intermedio da raggiungere;
- I momenti di revisione sono frequenti e calendarizzati nelle diverse fasi di realizzazione del progetto collettivo: rappresentano dei check point del percorso, dedicati a confrontarsi sullo stato di avanzamento dei lavori e sulle modifiche su cui intervenire.
Gli appuntamenti sono a distanza e si terranno dalle 18 alle 20, fanno eccezione un incontro nella fase iniziale e uno in quella finale, che si terranno il primo a Milano presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte 2/4 dalle 14 alle 18 e il secondo a Verona presso la sede di Eataly Art House in via Santa Teresa 12 sempre dalle 14 alle 18.
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.
Le tappe del percorso
Fondazione E.ART.H.: panoramica su missione e progetti
Incontro in presenza a Milano dalle 14 alle 18. Presentazione attività espositive E.ART.H e relazione con gli sponsor - Workshop di simulazione curatoriale e operativa del progetto di mostra del Premio E.ART.H. 2024 con Giulia Adami
L'exhibition manager e registrar; progettare e valorizzare una mostra diffusa (museo Jorn); la pianificazione della mostra Bruno Munari; Il progetto di allestimento della mostra And They Laughed At Me dedicata a Newsha Tavakolian - simulazione allestimento/disallestimento.
Una settimana dedicata alla analisi dell’avanzamento del progetto.
Il coinvolgimento pubblico e la promozione del territorio; gli eventi culturali per l'accessibilità dell'arte; l'arte contemporanea nei musei di arte antica; la strategia comunicativa di fondazione E.ART.H.
La comunicazione dell’arte: il caso Fondazione Brescia musei; la divulgazione dell’arte contemporanea; Caso studio: l’arte contemporanea e The Frick collection: il caso di Frick Madison; Comunicare una mostra: dallo sviluppo grafico al piano di comunicazione integrata; La fotografia contemporanea come racconto del territorio
Incontro preparatorio e presentazione finale del progetto.