Factory di Music Management: progettazione, produzione e comunicazione
Descrizione del corso
Scarica il calendario del percorso a questo link.
Un percorso formativo professionalizzante rivolto a chi desidera diventare Project Manager in ambito musicale e imparare a sviluppare le competenze necessarie per gestire e valorizzare progetti artistici relativi a diversi generi.
Chi partecipa acquisirà una visione globale del panorama musicale e discografico italiano e apprenderà le tecniche per la gestione delle diverse fasi di un progetto musicale: dalla progettazione strategica ai diversi business model, fino ad arrivare agli elementi di promozione e comunicazione. Un approfondimento sarà inoltre dedicato agli strumenti fondamentali della produzione e organizzazione del comparto live, asse strategico e irrinunciabile di qualunque progetto musicale.
La Factory alterna incontri di approfondimento su competenze verticali – con esperte ed esperti del settore musicale – a sessioni laboratoriali live e di esercitazioni per affinare le competenze pratiche, durante le quali chi partecipa si misurerà a livello individuale nello sviluppo di un progetto. A queste sessioni si aggiungono degli appuntamenti dedicati all’analisi di casi studio, dove sarà possibile interagire con alcune delle figure più rilevanti dell’industria musicale italiana.
I progetti sviluppati durante la Factory saranno scelti durante la prima parte del percorso. Chi partecipa lavorerà su progetti musicali provenienti dalla propria cerchia di conoscenze al fine di rendere maggiormente plastico il legame tra project manager e progetto. I progetti finali saranno l’oggetto dell’incontro finale dove verranno presentati e valutati da una commissione di esperti ed esperte del settore musicale.
Questa Factory non tornerà a breve!
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Questa Factory non tornerà a breve!
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Docenti
Un corso per
Come funziona il corso
Le Factory sono pensate come veri e propri acceleratori di progetti culturali: un mix di consulenza, lezioni teoriche, approfondimenti su competenze verticali e confronti con professionisti e professioniste del settore.
La factory è rivolta a tutti coloro che vogliono acquisire competenze nel management in ambito musicale.
Il percorso, curato da The Goodness Factory, prevede:
- La possibilità di esercitare le competenze e lavorare a progetti reali;
- 3 moduli più uno conclusivo dedicato alla finalizzazione del progetto, la sua presentazione e l’incontro con casi studio;
- La possibilità di confrontarsi e ricevere feedback dai professionisti e professioniste del settore.
I momenti di revisione sono frequenti e calendarizzati nelle diverse fasi di realizzazione dei progetti: rappresentano dei check point del percorso, dedicati a confrontarsi sullo stato di avanzamento dei lavori e sulle modifiche su cui intervenire.
Gli appuntamenti sono a distanza e si terranno dalle 18 alle 20, fanno eccezione un incontro nella fase iniziale e la due giornate finali, che si terranno a Torino presso la Scuola Holden di piazza Borgo Dora 49.
Visto l’alto numero di professioniste e professioniste del settore, il calendario delle lezioni potrebbe subire delle modifiche che verranno comunicate tempestivamente alla classe.
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, Factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.
Scarica il calendario del percorso a questo link.
Le tappe del percorso
Con Annarita Masullo (The Goodness Factory)
La prima parte del percorso è dedicata ad apprendere come è strutturato l'ecosistema dell'industria musicale italiana. Si passerà ad approfondire la sfera legislativa dei diritti in musica e a mettere in luce il lavoro in ambito discografico e in quello editoriale.
La seconda parte è dedicata alla comprensione della filiera dello spettacolo dal vivo, del concetto di produzione di uno show all'interno di un tour e ad affinare i concetti di touring e budgeting.
Nella terza sezione si analizzeranno le dinamiche di management che si sviluppano nel rapporto manager-artista: monetizzare le diverse attività che coinvolgono l’artista ed essere in grado di comunicare la proposta di valore che ogni porta con sé.
Nella fase finale del corso, chi ha partecipato verrà in contatto con alcuni professionisti e professioniste dell'ecosistema musicale italiano, che condivideranno il proprio percorso di lavoro su alcuni dei progetti più importanti nella scena musicale italiana degli ultimi anni. Durante le giornate finali, gli stessi professionisti e professioniste formeranno la commissione davanti a cui verranno presentati i progetti musicali scelti in fase di avvio della Factory.
A cura di "The Goodness Factory"
A cura di "The Goodness Factory"