Lezioni per capire e affrontare la rivoluzione digitale
30% di sconto: codice ONDEMAND30
Descrizione del corso
Sentir parlare di rivoluzione digitale può sembrarti scontato mentre leggi queste parole dal tuo PC o direttamente dal tuo smartphone, o considerando che passiamo in media sette ore al giorno collegati a Internet e. Non c’è azione, nella nostra vita personale e lavorativa, che non passi da uno schermo. Ma sei sicuro di sapere davvero come funziona la tecnologia che usiamo tutti i giorni?
Diamo per scontata la rivoluzione digitale perché è entrata così profondamente e così velocemente nelle nostre vite, che non riusciamo nemmeno a ricordare come fosse il mondo prima, non più di vent’anni fa. Dimenticando spesso un altro fatto non di poco conto: che quello che stiamo vivendo è solo l’inizio.
E come tutte le rivoluzioni è un fenomeno che divide, tra chi la considera il culmine delle potenzialità umane e chi invece la fine. Questo corso nasce proprio per mettere ordine tra ottimisti e pessimisti e dotarsi degli strumenti per interpretare l’innovazione che stiamo vivendo: dall’impatto di internet sul futuro del lavoro, al rapporto tra menti e macchine, fino alle infinite possibilità generate dalla connessione di idee, abitudini e desideri di miliardi di persone.
Perché la direzione di questo cambiamento non dipende dalla tecnologia ma da noi.
Vedi anteprima
Docenti
Un corso per
Come funziona il corso
Il corso dura in tutto 6 ore ed è completamente on demand: puoi seguirlo dove vuoi, quando vuoi e tutte le volte che vuoi.
Il percorso si articola in 4 moduli tematici composti da video-lezioni della durata massima di 15 minuti. Tra una lezione e l’altra, un itinerario formativo fatto di materiali didattici, fonti di approfondimento, podcast e domande che puoi seguire direttamente sulla nostra piattaforma.
Le tappe del percorso
Cosa rende la rivoluzione digitale una rivoluzione e quali sono gli impatti dell’industria 4.0 sulle professioni del presente e del futuro? Delineiamo i confini di una rivoluzione che è allo stesso tempo economica, politica e culturale. Una rivoluzione che abbiamo per prima cosa realizzato e solo ora cominciamo davvero a teorizzare.
In questo modulo comprendiamo i meccanismi che governano le intelligenze artificiali e il loro rapporto con l’intelligenza umana. Per farlo, guardiamo dietro le quinte degli algoritmi che ogni giorno influenzano le nostre vite, in modo da capire come funzionano e soprattutto quanto ancora non funzionano: machine learning, bias cognitivi, black box e una tecnologia che mette l’uomo al centro più di quanto possiamo immaginare.
Partiamo da un semplice dato di fatto: negli ultimi vent’anni, le prime aziende al mondo per fatturato sono diventate tutte aziende digitali. Com’è possibile se invece di possedere prodotti o asset fisici spesso non possiedono altro che righe di codice? Analizziamo le varie forme assunte dall’economia dell’era digitale e il loro impatto sulle dinamiche di creazione e distribuzione del valore, per scoprire il segreto del successo delle piattaforme sul modello industriale tradizionale.
Internet per come lo conosciamo è il frutto dell’affermazione di uno soltanto tra diversi possibili modelli di struttura, proprietà e gestione della rete Ripercorriamo la storia del web per capire come funziona oggi e come potrebbe funzionare domani, concentrandoci sulle potenzialità e le conseguenze di un mezzo in grado di trasformare quella che prima era una massa di individui isolati in una vera e propria intelligenza collettiva.