Corso Scrivere di Cucina: dai food blogger ai libri di ricette
CORSO LIVE

Scrivere di cucina: raccontare identità e cultura

Durata: 5 incontri
Date inizio: 28 gennaio
PREFERITI
CONDIVIDI
Scrivere di cucina: raccontare identità e cultura
390 €
Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
390 €
Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

Il cibo non è soltanto un piacere del palato ma rappresenta valori, simboli e significati. È conoscenza, esperienza, patrimonio culturale. Tutti ne parliamo, lo facciamo di continuo, persino quando siamo seduti a tavola a mangiare. L’agroalimentare è un settore in costante ascesa e, in ambito turistico, i territori stanno ridefinendo la propria identità mettendo al centro dell’offerta i prodotti tipici, che spesso rappresentano la principale motivazione di viaggio e i memorabilia preferiti dei viaggiatori

Questo percorso formativo, di carattere specialistico, offre solide conoscenze (culturali e tecniche) su piatti, prodotti e genius loci. Approfondisce il mondo editoriale enogastronomico, sia nell’ambito dei contesti tradizionali che sui nuovi media, offrendo suggerimenti pratici e di orientamento. Il filo rosso del corso è l’affinamento dell’arte di narrare storie sul cibo e sul vino: la capacità di raccontare, condividere esperienze, trasmettere emozioni, migliorare la visibilità, comunicare in maniera più creativa un prodotto, una persona, una comunità, un marchio, un’azienda, un evento o un territorio. Il cibo è un passe-partout universale.

Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Un corso per

Tradurre morsi e sorsi in parole
Raccontare esperienze usando i principi della narratologia e gli artifici della retorica
Scrivere di enogastronomia in modo professionale
Trasformare la passione per il cibo e per il vino in lavoro

Docenti

Massimo Roscia

Massimo Roscia (Roma, 1970) è un personaggio proteiforme e di difficile catalogazione. Scrittore, critico enogastronomico, storico collaboratore del Gambero Rosso, reporter di viaggio, già condirettore editoriale del periodico Il Turismo Culturale, docente di comunicazione, tecniche di scrittura, editing e marketing territoriale, copywriter, attore, conduttore radiofonico, arricchisce ulteriormente il suo curriculum definendosi con fierezza incensurato, automunito e militassolto. Autore di romanzi, racconti, saggi, guide e sceneggiature, abilissimo nel maneggiare il repertorio lessicale, Roscia è spesso richiesto in radio e in TV ed è molto amato dai librai e dagli organizzatori di rassegne letterarie perché le sue non sono normali presentazioni, ma originali, intelligenti e spassosi spettacoli di burlesque verbale. Ha esordito in narrativa con Uno strano morso ovvero sulla fagoterapia e altre ossessioni per il cibo (Edizioni della Meridiana, 2006) e nel 2019 ha debuttato a teatro con il suo spettacolo Grazzie. Tra i suoi libri si ricordano: La strage dei congiuntivi (Exòrma, 2014), romanzo che ha riscosso un significativo successo di critica e venduto oltre quindicimila copie; Di grammatica non si muore (Sperling & Kupfer, 2016); Peste e corna (Sperling & Kupfer, 2018); Il dannato caso del Signor Emme (Exòrma, 2020), che è stato proposto per il premio Strega 2021; Compiti delle vacanze per amanti dei libri (Sonzogno, 2022), l’unico libro-gioco dedicato espressamente agli amanti della letteratura; Compiti delle vacanze per amanti dei libri 2 (Sonzogno, 2023); Errorario. Piccolo dizionario degli errori grammaticali, dei dubbi e dei tormentoni linguistici (Rai Libri, 2023); Mario Vocabolario e la magia delle parole (Rizzoli, 2024), il suo primo libro per bambini; Enigmi e misteri da risolvere in vacanza (Marsilio-Sonzogno, 2024).

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni. 


Date e orari degli incontri:

  • 28 gennaio, 18.00 - 20.00
  • 4 febbraio, 18.00 - 20.00
  • 11 febbraio, 18.00 - 20.00
  • 18 febbraio, 18.00 - 20.00
  • 25 febbraio, 18.00 - 20.00

Le tappe del percorso


Definizioni, valori, simboli e significati del cibo. L’approccio multidisciplinare (rapporto tra cibo e arte, storia, economia, società, territorio, filosofia, psicologia, chimica, moda…).

La corretta attivazione di tutti e cinque gli organi di senso. Il fattore umano: dietro ogni piatto, calice o prodotto ci sono un uomo e una donna, un territorio, un vissuto e una storia da raccontare.

Esercitazione di scrittura. Dalla sindrome della pagina bianca all’incipit: alleniamo le competenze e ci mettiamo alla prova.

Esercitazione di scrittura. Scelta e organizzazione dei contenuti, struttura, ritmo, registri e contesti linguistici. Coinvolgimento e immedesimazione di chi legge.

Microediting, trucchi del mestiere e revisione del testo.

Il corso in numeri

5
Incontri in live streaming
10
Ore di lezione

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna