Scrivere di cucina: raccontare identità e cultura
Descrizione del corso
Il cibo non è soltanto un piacere del palato ma rappresenta valori, simboli e significati. È conoscenza, esperienza, patrimonio culturale. Tutti ne parliamo, lo facciamo di continuo, persino quando siamo seduti a tavola a mangiare. L’agroalimentare è un settore in costante ascesa e, in ambito turistico, i territori stanno ridefinendo la propria identità mettendo al centro dell’offerta i prodotti tipici, che spesso rappresentano la principale motivazione di viaggio e i memorabilia preferiti dei viaggiatori.
Questo percorso formativo, di carattere specialistico, offre solide conoscenze (culturali e tecniche) su piatti, prodotti e genius loci. Approfondisce il mondo editoriale enogastronomico, sia nell’ambito dei contesti tradizionali che sui nuovi media, offrendo suggerimenti pratici e di orientamento. Il filo rosso del corso è l’affinamento dell’arte di narrare storie sul cibo e sul vino: la capacità di raccontare, condividere esperienze, trasmettere emozioni, migliorare la visibilità, comunicare in maniera più creativa un prodotto, una persona, una comunità, un marchio, un’azienda, un evento o un territorio. Il cibo è un passe-partout universale.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari degli incontri:
- 28 gennaio, 18.00 - 20.00
- 4 febbraio, 18.00 - 20.00
- 11 febbraio, 18.00 - 20.00
- 18 febbraio, 18.00 - 20.00
- 25 febbraio, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
Definizioni, valori, simboli e significati del cibo. L’approccio multidisciplinare (rapporto tra cibo e arte, storia, economia, società, territorio, filosofia, psicologia, chimica, moda…).
La corretta attivazione di tutti e cinque gli organi di senso. Il fattore umano: dietro ogni piatto, calice o prodotto ci sono un uomo e una donna, un territorio, un vissuto e una storia da raccontare.
Esercitazione di scrittura. Dalla sindrome della pagina bianca all’incipit: alleniamo le competenze e ci mettiamo alla prova.
Esercitazione di scrittura. Scelta e organizzazione dei contenuti, struttura, ritmo, registri e contesti linguistici. Coinvolgimento e immedesimazione di chi legge.
Microediting, trucchi del mestiere e revisione del testo.