Con le parole giuste. Imparare a scrivere di libri
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Descrizione del corso
Leggere per raccontarli: si potrebbe riassumere così il mestiere di chi scrive di libri per presentarne e recensirne il contenuto. Una delle forme di giornalismo culturale più diffusa e popolare, che risponde a un preciso bisogno di mediazione e orientamento da parte di un pubblico che cerca consigli di lettura e pareri critici. Tra chi recensisce e chi legge, infatti, si instaura un patto di fiducia, sempre da rinnovare. Scrivere di libri è un atto immerso nella relazione: con un pubblico a cui rivolgersi, con autori e autrici di cui parlare, con editori e uffici stampa con cui intessere un rapporto.
Scrivere un pezzo di giornalismo culturale, fare un’intervista e recensire sono il frutto di sensibilità, di tecniche e di mestiere. Con la scrittrice e autrice freelance Nadeesha Uyangoda entriamo nel mondo del giornalismo culturale e dello scrivere di libri per capire come raccontare, orientare, suggerire e leggere criticamente con un proprio gusto e per un pubblico di riferimento.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di tre settimane, suddiviso in 3 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Date e orari degli incontri
- 28 novembre 2022, 19.00 - 21.00
- 5 dicembre 2022, 18.00-20.00
- 12 dicembre 2022, 18.00-20.00
Le tappe del percorso
La scelta dei libri e degli argomenti di cui scrivere e il panorama editoriale da monitorare sono frutto di passioni, interessi personali e tendenze culturali. Come leggere un libro con l’idea di parlarne e recensirlo? E a quale pubblico rivolgersi? Come definire i criteri di una scelta?
Sintesi ed efficacia sono le due qualità fondamentali dello scrivere recensioni – e due capacità da allenare. Ma quali caratteristiche deve avere una buona recensione? Deve stroncare? Suggerire? Quale linguaggio adottare nei diversi contesti?
Lo scrivere recensioni e il giornalismo culturale hanno una funzione di mediazione. Ci sono diversi attori tra cui muoversi: lettori e lettrici; editori e uffici stampa; autrici e autori. Qual è la giusta distanza tra sé e il libro di cui si parla? Quanto deve entrare la propria dimensione soggettiva dentro una recensione? Cosa bisogna esplicitare dei propri gusti e delle proprie preferenze per essere trasparenti con chi ci legge?