Fare la storia: il passato in classe
Nuove date in arrivo!
Contattaci per avere ulteriori informazioni.
Nuove date in arrivo!
Contattaci per avere ulteriori informazioni.
Descrizione del corso
La storia come materia è in pericolo? Un presente fatto di “qui ed ora” sembra voler condannare la storia a un elenco di aneddoti o a materia per nicchie di specialisti. Eppure, in ambito editoriale, su vecchi e nuovi media, il racconto e il dibattito sul nostro passato trova notevole spazio. Spesso questa diffusione modifica la fruizione del sapere storico e il modo in cui la si studia e divulga. Chi si occupa di storia, chi la insegna, deve affrontare cambiamenti importanti negli strumenti della narrazione storica e nelle metodologie didattiche.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 4 appuntamenti, ognuno da 90 minuti, tutti da seguire in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche e analisi di casi studio.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni che rimarranno disponibili per due anni.
Date e orari degli incontri:
- 2 maggio 2023, 17.30 - 19.00
- 9 maggio 2023, 17.30 - 19.00
- 16 maggio 2023, 17.30 - 19.00
- 23 maggio 2023, 17.30 - 19.00
Le tappe del percorso
La Storia va di moda, nonostante tutto: è un bene o un male? Il sapere storico negli anni è stato modificato, nella sua percezione pubblica ma anche nei suoi approcci metodologici: dall’adozione di nuovi strumenti di indagine e diffusione; con collane a matrice storica storiche a larga distribuzione; narrazioni a base storica best seller; canali TV dedicati e il variegato contributo delle piattaforme social. Questa espansione del modo di raccontare la Storia sta modificando non solo il pubblico dell’offerta storica, ma l’offerta stessa. Vediamo come. Docente: Francesco Filippi
L’evoluzione delle teorie di studio attorno al passato, unita allo sviluppo degli studi pedagogici collegati all’apprendimento, hanno inciso molto sui manuali scolastici in uso, cambiandone l’impostazione e la forma stessa. Analizziamo casi specifici di manualistica, sottolineando l’importanza di questi strumenti fondamentali per l’apprendimento comprendendone l’evoluzione e le attuali caratteristiche. Docente: Francesco Filippi
La tecnologia ha messo a disposizione di storici accademici e insegnanti una serie di strumenti utili non solo allo studio ma anche alla divulgazione storica: archivi online, fonti condivisibili, ma anche programmi TV, pagine internet dedicate allo scambio (wikipedia) possono essere un ottimo supporto all’insegnamento, senza contare l’utilità pratica di nuovi veicoli di conoscenza e scambio informazioni come meme, pagine social a tema e contenuti multimediali. Docente: Francesco Filippi
Sono molte le tematiche che attualmente interrogano gli studi storici sollecitando risposte e allargando il campo di applicazione e studio del possibile insegnamento della storia in classe. Fenomeni come l’allargamento agli scenari extraeuropei, l’esigenza di allargare il contesto dal West-White-World del racconto del passato per affrontare il cambiamento non solo degli scenari mondiali, ma anche delle classi delle nostre scuole. Docente: Francesco Filippi