Factory del Fumetto. Anatomia di una graphic novel
20% di sconto con il codice PERFACTORY
Descrizione del corso
La Factory del Fumetto è un percorso professionalizzante di cinque mesi, durante i quali si alterneranno sessioni di rafforzamento di competenze tecniche, creative e di pianificazione, a sessioni di lavoro e avanzamento del progetto. Durante il percorso si lavorerà all’adattamento di un romanzo o racconto a graphic novel, seguendone tutte le fasi di realizzazione: dall’ideazione allo sviluppo, sino alla presentazione a un possibile editore.
Il percorso è guidato da Paolo Castaldi, illustratore e fumettista, e ogni modulo ospiterà fumettisti e fumettiste selezionate da Feltrinelli Comics per poter approfondire tutti gli aspetti del mestiere con la classe. Al termine del progetto, ci sarà la possibilità di sottoporre il fumetto al team di Feltrinelli Comics.
Scarica qui il calendario completo.
La Factory è rivolta a chi voglia rafforzare le competenze nella realizzazione di un fumetto e abbia già maturato un minimo di esperienza di studio o di prime esperienze autoriali. L’accesso è riservato a un massimo di 15 partecipanti ed è vincolato a una fase di selezione.
Invia qui la tua candidatura.
Docenti
Un corso per
Come funziona il corso
Le Factory sono pensate come veri e propri acceleratori di progetti culturali: un mix di consulenza, lezioni teoriche, approfondimenti su competenze verticali e confronti con professionisti e professioniste del settore per realizzare un prodotto editoriale.
Durante ogni mese ci sarà un incontro settimanale, in cui si alterneranno momenti dedicati all’impostazione e momenti di avanzamento del progetto. L’impostazione laboratoriale degli incontri permette di affinare competenze specifiche attraverso l’esercitazione e il confronto.
I momenti di revisione sono frequenti e calendarizzati nelle diverse fasi di realizzazione del progetto collettivo: rappresentano dei check point del percorso, dedicati al confronto sullo stato di avanzamento dei lavori e sulle modifiche su cui intervenire.
Sia nella fase di ideazione che in quella di sviluppo, si farà ricorso a casi studio e alla loro analisi come strumenti di reference e di approfondimento delle competenze.
Gli appuntamenti sono a distanza, con l’eccezione di un incontro nella fase iniziale e quello finale che saranno in presenza a Milano nella libreria Feltrinelli di piazza Piemonte.
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.
Le tappe del percorso
Un incontro introduttivo per iniziare a conoscere il gruppo e condividere l’approccio con cui si lavorerà al progetto. Presentazione del romanzo o racconto su cui si lavorerà per l’adattamento a graphic novel.
Ogni partecipante, dopo aver letto il testo selezionato, dovrà scrivere una sceneggiatura adatta per il fumetto, cercando di valorizzare le parti narrative essenziali e quelle più evocative a livello grafico. Si partirà dal definire le caratteristiche dell’adattamento, per poi passare dalla scaletta alla sceneggiatura attraverso alcune sessioni di revisione.
Adattare un romanzo o un racconto richiede una grande conoscenza dell'immaginario visivo in cui è immerso il protagonista. Ogni partecipante dovrà dunque documentarsi sugli aspetti iconografici in cui la storia si muove – abiti, paesaggi, ecc. – realizzando su carta gli studi dei personaggi principali e delle ambientazioni.
Ciascun partecipante dovrà realizzare degli storyboard consecutivi, selezionando dalla propria sceneggiatura la sequenza ritenuta più adatta per presentare al meglio il progetto all'editore.
Si inizierà a lavorare sulla realizzazione delle pagine definitive del progetto.
Conclusione delle pagine definitive e preparazione della proposta editoriale.
Presentazione del progetto a Milano presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte