Factory Factory del Fumetto. Anatomia di una graphic novel

Factory del Fumetto. Anatomia di una graphic novel

20% di sconto con il codice PERFACTORY

Durata: Dal 5 novembre 2024 al 5 aprile 2025
PREFERITI
CONDIVIDI
Factory del Fumetto. Anatomia di una graphic novel

Descrizione del corso

La Factory del Fumetto è un percorso professionalizzante di cinque mesi, durante i quali si alterneranno sessioni di rafforzamento di competenze tecniche, creative e di pianificazione, a sessioni di lavoro e avanzamento del progetto. Durante il percorso si lavorerà all’adattamento di un romanzo o racconto a graphic novel, seguendone tutte le fasi di realizzazione: dall’ideazione allo sviluppo, sino alla presentazione a un possibile editore. 

Il percorso è guidato da Paolo Castaldi, illustratore e fumettista, e ogni modulo ospiterà fumettisti e fumettiste selezionate da Feltrinelli Comics per poter approfondire tutti gli aspetti del mestiere con la classe. Al termine del progetto, ci sarà la possibilità di sottoporre il fumetto al team di Feltrinelli Comics. 

Scarica qui il calendario completo.



La Factory è rivolta a chi voglia rafforzare le competenze nella realizzazione di un fumetto e abbia già maturato un minimo di esperienza di studio o di prime esperienze autoriali. L’accesso è riservato a un massimo di 15 partecipanti ed è vincolato a una fase di selezione.

Invia qui la tua candidatura.

Riguarda le lezioni quando vuoi
5 mesi di lezione
Workshop e laboratori con esperti
Paga a rate senza interessi
Certificato di fine corso
2500 €
Riguarda le lezioni quando vuoi
5 mesi di lezione
Workshop e laboratori con esperti
Paga a rate senza interessi
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
2500 €
Contattaci su Whatsapp

Docenti

Paolo Castaldi

Paolo Castaldi è fumettista e illustratore. Dopo il diploma al liceo artistico si iscrive alla Scuola del Fumetto di Milano. Nel 2008 inizia a scrivere quello che sarà la sua prima graphic novel, Nuvole Rapide (Edizioni Voilier) che, dopo una prima diffusione in internet, viene pubblicata in due volumi tra il 2009 ed il 2010. Durante la fiera di settore Fullcomics a Piacenza si presenta alla casa editrice padovana BeccoGiallo. Nel 2011 esce Etenesh, tua sorella (BeccoGiallo) che vanta la prefazione di Moni Ovadia; viene tradotto in inglese dalla rivista statunitense di letteratura internazionale Words Without Borders ed è in corso di pubblicazione in Francia. Nell'ottobre del 2012 pubblica la sua seconda graphic novel per BeccoGiallo, Diego Armando Maradona, ispirata alla figura del Pibe de oro, che è stata oggetto di una mostra al Comicon di Napoli 2013 e si è posizionata nella cinquina dei finalisti al Premio Micheluzzi nella categoria miglior fumetto. I diritti di traduzione della graphic novel sono stati acquistati in Spagna, Francia, Paesi Bassi e America Latina. Nell'Ottobre 2013 esce EP // Volume 01, primo caso di "vinile a fumetti”; un'autoproduzione indipendente in edizione limitata di 139 copie firmate e numerate che unisce la musica e il fumetto. Nel 2014 pubblica altri due progetti con l'editore BeccoGiallo: Chilometri Zero. Viaggio nell'Italia dell'economia solidale e Gian Maria Volonté, una graphic novel che ripercorre la traiettoria artistica del grande attore italiano, con sceneggiatura di Gianluigi Pucciarelli e colori di Giuseppe Morici. Nel 2015 illustra, per i testi di Boris Battaglia, il libro Pugni, storie di boxe, sempre per BeccoGiallo. Paolo Castaldi vanta all'attivo quattro esposizioni personali e varie mostre collettive. Collabora attivamente con vari studi creativi come autore, storyboarder ed illustratore quali AGR Factory e Studio Bozzetto&Co. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato L'ora X. Una soria di Lotta Continua (2019; con Erri De Luca e Cosimo Damiano Damato).

Leo Ortolani

Nato a Pisa nel 1967 e trasferitosi dopo un anno a Parma, Leo Ortolani è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti Italiani. Le sue opere, dallo stile ironico e pungente, gli sono valse numerosi riconoscimenti. Il suo esordio avviene nel 1989, quando per la collana Spot della Casa editrice Comic Art pubblica la prima storia di quello che diventerà il suo personaggio più celebre: Rat-Man. La breve storia RAT-MAN nel 1990 gli vale il premio “Spot” come “Miglior sceneggiatore esordiente”. Da questo momento Ortolani inizia la collaborazione con la fanzine "Made in Usa", per cui realizza altre storie di Rat-Man e un apprezzato ciclo di quattro storie sui Fantastici Quattro. Nel 1997, la Panini Comics (allora Marvel Italia) inizia la pubblicazione regolare delle storie del personaggio, tramite la serie Rat-Man Collection. La raccolta delle recensioni cinematografiche viene pubblicata nel 2016 dalla Case editrice BAO Publishing nel volume "Cinemah presenta - Il buio in sala", a cui è recentemente seguito "Cinemah presenta - Il buio colpisce ancora". Nel 2017 Ortolani pubblica "C’è spazio per tutti" (Panini), in collaborazione con ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e ESA (European Space Agency). Nel 2018, per BAO Publishing, realizza il graphic novel "Cinzia", che vede come protagonista l’omonimo e amatissimo personaggio della saga di Rat-Man. Leo Ortolani ha vinto, più e più volte, tutti i principali premi del fumetto in Italia. Feltrinelli Comics ha pubblicato "Luna 2069" (2019), "Andrà tutto bene" (2020) e "Blu tramonto" (2021), "Musa. Art book" (2022), "Trilogia dello spazio" (2023) e "Tarocchi" (2023).

Un corso per

Partecipare alla creazione di una graphic novel
Seguire tutte le fasi di realizzazione guidati da professionisti e professioniste del settore
Imparare a lavorare in gruppo
Acquisire competenze di pianificazione e di conoscenza del contesto editoriale

Come funziona il corso

Le Factory sono pensate come veri e propri acceleratori di progetti culturali: un mix di consulenza, lezioni teoriche, approfondimenti su competenze verticali e confronti con professionisti e professioniste del settore per realizzare un prodotto editoriale.

Durante ogni mese ci sarà un incontro settimanale, in cui si alterneranno momenti dedicati all’impostazione e momenti di avanzamento del progetto. L’impostazione laboratoriale degli incontri permette di affinare competenze specifiche attraverso l’esercitazione e il confronto.

I momenti di revisione sono frequenti e calendarizzati nelle diverse fasi di realizzazione del progetto collettivo: rappresentano dei check point del percorso, dedicati al confronto sullo stato di avanzamento dei lavori e sulle modifiche su cui intervenire.

Sia nella fase di ideazione che in quella di sviluppo, si farà ricorso a casi studio e alla loro analisi come strumenti di reference e di approfondimento delle competenze.

Gli appuntamenti sono a distanza, con l’eccezione di un incontro nella fase iniziale e quello finale che saranno in presenza a Milano nella libreria Feltrinelli di piazza Piemonte.


Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:

  • 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi
  • la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura
  • il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.

Le tappe del percorso

18.00 - 20.00
Un incontro introduttivo per iniziare a conoscere il gruppo e condividere l’approccio con cui si lavorerà al progetto. Presentazione del romanzo o racconto su cui si lavorerà per l’adattamento a graphic novel.
12, 16, 19, 26 e 28 novembre
Ogni partecipante, dopo aver letto il testo selezionato, dovrà scrivere una sceneggiatura adatta per il fumetto, cercando di valorizzare le parti narrative essenziali e quelle più evocative a livello grafico. Si partirà dal definire le caratteristiche dell’adattamento, per poi passare dalla scaletta alla sceneggiatura attraverso alcune sessioni di revisione.
3, 10 e 17 dicembre, 9 e 14 gennaio
Adattare un romanzo o un racconto richiede una grande conoscenza dell'immaginario visivo in cui è immerso il protagonista. Ogni partecipante dovrà dunque documentarsi sugli aspetti iconografici in cui la storia si muove – abiti, paesaggi, ecc. – realizzando su carta gli studi dei personaggi principali e delle ambientazioni.
21 e 28 gennaio, 4, 6 e 11 febbraio
Ciascun partecipante dovrà realizzare degli storyboard consecutivi, selezionando dalla propria sceneggiatura la sequenza ritenuta più adatta per presentare al meglio il progetto all'editore.
18 e 25 febbraio, 4,6 e 11 marzo
Si inizierà a lavorare sulla realizzazione delle pagine definitive del progetto.
25 marzo, 1 aprile
Conclusione delle pagine definitive e preparazione della proposta editoriale.
14.00 - 18.00
Presentazione del progetto a Milano presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte

Progettato con cura da Feltrinelli Comics

Feltrinelli Comics
Dopo aver conquistato un pubblico sempre più ampio, attento e appassionato, il fumetto ha una nuova collana: Feltrinelli Comics, nata a inizio 2018 e guidata da Tito Faraci (scrittore e sceneggiatore di Topolino, Dylan Dog, Tex, Spider-Man, tra gli altri). Per Feltrinelli Comics pubblicano e hanno pubblicato: Leo Ortolani, Milo Manara, Fumettibrutti, Sio, Vanna Vinci, Paolo Castaldi, Silvia Ziche, Lelio Bonaccorso, Cristina Portolano.

Il corso in numeri

5
Mesi di lezione
1
Graphic novel realizzata
2
Incontri in presenza

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna