Dietro un libro: il mestiere dell'editor
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Descrizione del corso
In una casa editrice l’editor è la persona che segue tutto il processo editoriale che porta un manoscritto a diventare un libro, una sorta di regista con la macchina da presa. In questo corso introduttivo attraversiamo i diversi passaggi del processo editoriale, e lo facciamo seguendo il ruolo dell’editor nelle varie tappe della vita di un libro. Partiamo dalla lettura e arriviamo allo scaffale di una libreria: nel mezzo, vediamo come si fa un libro.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari degli incontri
- 29 gennaio, 18.00 - 20.00
- 5 febbraio, 18.00 - 20.00
- 12 febbraio, 18.00 - 20.00
- 19 febbraio, 18.00 - 20.00
- 26 febbraio, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
Leggere per sé, leggere per una linea editoriale: che differenza c’è? Una panoramica del mercato editoriale e delle case editrici in Italia.
Imparare a vedere un libro prima che esista: trovarli, inventarli, trasformarli. Scouting, valutazione e selezione dei manoscritti, acquisizione di un testo, con alcuni cenni alla composizione del conto economico e alla programmazione editoriale.
Editing: come si lavora con un autore o un’autrice sul suo manoscritto, dalla prima stesura fino al testo pronto per la stampa. Infine, uno sguardo d’insieme sull’attività della casa editrice.
Cosa significa pubblicare un libro: dal manoscritto alla copertina, fino alla collocazione editoriale. È prevista un’esercitazione sulla scrittura di un testo di copertina (max 2000 battute: sinossi e quarta).
Workshop con analisi e commento dell’esercizio sui testi di copertina. La collocazione editoriale, la collocazione in libreria e la capacità del libro di raggiungere i suoi lettori e le sue lettrici.