Corso di giornalismo a fumetti
Scrivere e proporre un progetto di graphic journalism
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Descrizione del corso
Cambiano gli strumenti, cambiano i mezzi, cambiano i ritmi: cambiano le modalità di informarsi e – di conseguenza – cambia il giornalismo. E mentre l’informazione cerca nuove strade, un antico linguaggio ne riprende le regole e gli scopi: il fumetto.
Il "graphic journalism" è ormai uno dei filoni più seguiti e amati della letteratura disegnata, con declinazioni sulla carta stampata e sul web, nell’ormai classico formato del “graphic novel” sui quotidiani. Anche in Italia, sempre più testate ed editori seguono gli esempi di americani, francesi e inglesi scegliendo di veicolare notizie e reportage attraverso il fumetto. Alla base del graphic journalism rimangono però le stesse regole, l’etica, gli stimoli del giornalismo più "classico": dalla ricerca delle notizie alla loro confutazione, dalla selezione delle fonti alla loro analisi.
Il corso ha l'obiettivo di insegnare come affrontare la prima e forse più cruciale parte della stesura di un'opera di graphic journalism: quella che lega il lavoro del giornalista e quello del fumettista, attraverso la scrittura.
Cosa imparerai
Docenti
Vedi anteprima
Come funziona il corso
Il corso si compone di 3 lezioni in diretta streaming e di un'esercitazione pratica in due sessioni.
Ogni incontro ha una durata di 2 ore e il corso dura nel complesso 5 settimane, con incontri che si tengono sempre in orario preserale.
Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni live streaming seguendo il link per accedere alla piattaforma Zoom e potrai entrare a far parte della nostra community utilizzando il Forum. Sulla nostra piattaforma, inoltre, potrai trovare tante risorse utili per continuare a imparare tra una lezione e l’altra:
- se non riesci a frequentare una lezione o vuoi riascoltare qualche passaggio, potrai trovare i video delle lezioni, caricate entro 48h dalla live;
- il FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra, con fonti curate dalle tue guide, da leggere, vedere, navigare e ascoltare, per ampliare e approfondire gli argomenti del corso;
- possibilità di lavoro e studio autonomo, teorico e pratico, per imparare a maneggiare gli strumenti acquisiti, in preparazione ai laboratori e workshop.
Durante il mese del corso, alle 10 ore di didattica (lezioni, workshop e laboratori) potrai aggiungere, quindi, le ore facoltative di lavoro e approfondimento autonomo con i materiali forniti sulla piattaforma, per un totale di 20 ore, tra lezioni live e lavoro da casa. A conclusione del percorso riceverai l’attestato di partecipazione finale.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.
Date e orari degli incontri
- 5 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 12 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 19 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 25 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 31 maggio 2022, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
I segreti del linguaggio dei comics: le basi per conoscere il fumetto e per poterlo “smontare”, dalle fasi di realizzazione al meccanismo di lettura.
Quando il fumetto incontra il giornalismo: retrospettiva e prospettiva del graphic journalism, dagli esempi storici alle applicazioni future. Quali regole giornalistiche si applicano al fumetto? E quali trucchi del fumetto possono essere utili per il giornalismo?
Dall’idea alla documentazione, dal soggetto alla sceneggiatura. Affrontiamo le varie fasi della scrittura di un progetto a fumetti e della presentazione a un disegnatore e a un editore.
Prima fase: la scelta di un tema, la documentazione, la stesura di una scaletta. Terminiamo con un confronto collettivo e con la verifica degli elaborati.
Seconda fase: Dal soggetto alla sceneggiatura. Approfondiamo il rapporto tra scrittore e disegnatore e capiamo come muoverci nel mercato. Con la presenza di Lelio Bonaccorso, fumettista e disegnatore.