Strategia e Business Plan per il Project Management Culturale
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Descrizione del corso
Una serie di fattori, tra cui la contrazione dei finanziamenti, i cambiamenti dei comportamenti dei pubblici e lo sviluppo di nuove modalità di fruizione culturale, rendono necessaria l’adozione di un approccio di pianificazione strategica da parte delle organizzazioni artistico-culturali, per garantire sostenibilità del modello economico-gestionale e coerenza nella proposta di valore rispetto alla mission di tali organizzazioni.
Il corso vuole offrire alcuni elementi teorici e strumenti pratici per mettere a fuoco il business model e impostare un business plan tenendo conto delle specificità del settore culturale.
Imparerai cos’è un business plan, a cosa serve, quali sono gli elementi chiave, chi sono gli attori da coinvolgere nella stesura. Lavorerai sull’intero processo di pianificazione strategica, identificandone i passaggi fondamentali e la loro concatenazione.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Date e orari degli incontri
- 14 novembre, 18.30 - 20.30
- 21 novembre, 18.30 - 20.30
- 28 novembre, 18.30 - 20.30
- 5 dicembre, 18.30 - 20.30
- 12 dicembre, 18.30 - 20.30
Le tappe del percorso
Inquadramento del corso e degli step che definiscono il processo di pianificazione strategica. A partire dalle domande chiave da porsi per mettere a fuoco la strategia (comprese definizione di mission e vision dell’organizzazione), il modulo approfondisce cos’è un business plan, a cosa serve, quali sono gli elementi chiave, chi sono gli attori da coinvolgere nella sua definizione.
Il Business Model Canvas è uno schema grafico-visuale che aiuta a sintetizzare le logiche attraverso le quali un’organizzazione crea e distribuisce valore. Il Value Proposition Canvas aiuta a focalizzare la proposta di valore in relazione ai clienti, per individuare i loro reali bisogni e metterli in relazione con il valore che l’impresa può offrirgli. Il modulo approfondisce le caratteristiche, gli obiettivi e le modalità di utilizzo dei due strumenti, mettendone a fuoco le peculiarità rispetto al settore culturale.
Elementi del mix, i fattori chiave coinvolti nella messa a mercato di un bene o di un servizio culturale: Product (prodotto), ovvero il bene o servizio commercializzato. Price (prezzo), il prezzo con il quale viene messo in commercio. Placement (luogo), il luogo (fisico o virtuale) nel quale il bene o servizio viene realizzato. Promotion (promozione), tutte le attività di promozione per creare valore attorno al prodotto.
A partire dal modello di business identificato, è necessario comprendere qual è la struttura organizzativa che permette di realizzare le attività e raggiungere gli obiettivi strategici prefissati. Specialmente in ambito culturale è inoltre fondamentale ragionare in ottica di community engagement, attraverso processi di co-creazione di valore, coinvolgendo clienti/pubblici e stakeholder dell’organizzazione.
Stima degli investimenti necessari per la fase di start-up del progetto culturale, e proiezione del modello di costi e di ricavi a regime. Condivisione dei principali strumenti di budgeting e dei modelli di differenziazione delle entrate, incluse le attività di fundraising, nell’ottica del raggiungimento della sostenibilità economica.