Realtà aumentata per i social: ADV, esperienze e filtri AR
Purtroppo questo corso non tornerà a breve!
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Purtroppo questo corso non tornerà a breve!
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Descrizione del corso
Esplorare il potenziale della realtà aumentata per creare contenuti social coinvolgenti è diventato sempre più rilevante per i creator e le organizzazioni culturali che intendono promuovere artisti, eventi culturali, opere d'arte e altre iniziative culturali. Grazie alle tecniche apprese durante questo corso i/le partecipanti saranno in grado di creare campagne ADV con un impatto significativo sui social media, migliorando la propria visibilità e la partecipazione del pubblico alle loro attività.
Durante gli incontri, i/le partecipanti avranno l’opportunità di avvicinarsi ai fondamenti e ai concetti di base della realtà aumentata, esplorandone le funzionalità. Saranno inoltre introdotti a diversi strumenti e software utilizzati per creare contenuti con l’AR, come Meta Spark Studio di Instagram. Attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, ciascun iscritto imparerà a ideare e sviluppare concetti creativi coinvolgenti e stimolanti, utilizzando gli elementi unici offerti dalla realtà aumentata sui social media e le piattaforme digitali.
Non sono richieste competenze tecniche specifiche per partecipare agli incontri: un computer e un account social saranno sufficienti per seguire il corso.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari degli incontri
- 24 ottobre, 18.00 – 20.00
- 7 novembre, 18.00 – 20.00
- 14 novembre, 18.00 – 20.00
- 21 novembre, 18.00 – 20.00
- 28 novembre, 18.00 – 20.00
Le tappe del percorso
Spieghiamo le differenze tra Realtà aumentata, Virtual reality e Mixed reality, mostrando e analizzando i diversi casi studio e gli ambiti di utilizzo. Vediamo alcuni esempi nell’ambito dell’esperienze culturali
Perché scegliere l’AR come strumento marketing nelle campagne adv? Analizziamo bonus e malus dell’utilizzo dell’AR come strumento adv.
Strumenti e soluzioni nella creazione di contenuti creativi AR, con introduzione di Meta Spark Studio di Instagram.
Importiamo gli assets (immagini, audio, ecc..). Utilizziamo il Patch Editor (visual scripting di Meta Spark Studio) per creare un filtro.
Vediamo come esportare filtro e pubblicarlo su Instagram ed eventuali ottimizzazioni del filtro stesso.