Lezioni di economia: l'innovazione, l'impatto, le opportunità - Fedu box Edition
Descrizione del corso
In ogni settore economico, innovare ormai sta diventando la norma non più l’eccezione. “Innovazione” è la parola chiave della nostra contemporaneità: sempre al centro del dibattito pubblico, invocata per risolvere gli annosi problemi del nostro Paese, per affrontare la crisi climatica e ambientale, per intrepretare la transizione digitale.
In un’epoca di profonde trasformazioni, innovare vuol dire vedere il cambiamento come un’opportunità ma oltre la retorica e i facili entusiasmi, a cosa ci riferiamo esattamente quando parliamo di innovazione economica e sociale?
Questo corso è una breve guida all’economia del futuro, attraverso i suoi paradigmi, i contesti in cui opera e le sfide che abbiamo davanti per immaginare nuovi modi di generare valore economico, sociale e ambientale.
Cosa imparerai
Docenti
Come funziona il corso
Il corso dura in tutto 6 ore ed è completamente on demand: puoi seguirlo dove vuoi, quando vuoi e tutte le volte che vuoi.
Il percorso si articola in 4 moduli tematici composti da video-lezioni della durata massima di 15 minuti. Tra una lezione e l’altra, un itinerario formativo fatto di materiali didattici, fonti di approfondimento, podcast ed esercizi che puoi seguire direttamente sulla nostra piattaforma.
Le tappe del percorso
Cosa intendiamo per innovazione? Da quali bisogni nasce e quali obiettivi si pone? In questa prima lezione comprendiamo come negli ultimi decenni sono cambiati gli approcci e i paradigmi che muovono l’innovazione. Insieme a Mario Calderini, analizziamo il ruolo delle imprese e quello delle politiche pubbliche nel sostenere i contesti innovativi e impariamo a riconoscere le sfide che abbiamo davanti.
Nella seconda lezione approfondiamo l’impatto della tecnologia sui modelli di business, sull’amministrazione e sulla società in generale. In particolare, grazie all’esperienza di Francesca Bria, ci concentriamo sui diversi modelli possibili di gestione dei Big Data tra strapotere delle piattaforme e sovranità digitale. Sviluppiamo così un approccio critico verso i dati e attraverso l’esempio di Barcellona, capiamo come utilizzarli per progettare una smart city.
Esistono luoghi al centro dei processi di innovazione, mentre altri restano ai margini e sembrano destinati al declino. Deve andare per forza così? Quali politiche possono riequilibrare la tendenza alla disuguaglianza territoriale? Fabrizio Barca ci spiega le cause di questa marginalizzazione e ci mostra le alternative per rimettere al centro i territori.
Roberto Verganti ci guida nella trasformazione profonda delle regole dell’innovazione: la sostenibilità, l’impatto, la capacità di visione e di pensiero critico sono gli ingredienti fondamentali. Perché l’innovazione è soprattutto la capacità di comprendere la società e le sue evoluzioni.