Corso Live Educazione civica alla scienza
CORSO LIVE

Educazione civica alla scienza

Sfide globali, il sapere scientifico, la politica

Durata: 6 ore
Date inizio: 20 aprile 2023
PREFERITI
CONDIVIDI
Educazione civica alla scienza
215 €
Riguarda le lezioni quando vuoi
4 incontri in live streaming
Paga con Carta del Docente
Per docenti della secondaria di I e II grado
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Nuove date in arrivo!
Contattaci per avere nuove informazioni.

Contattaci su Whatsapp
215 €

Nuove date in arrivo!
Contattaci per avere nuove informazioni.

Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

La democrazia oggi è soprattutto un problema di conoscenza. Le sfide globali come la salute, il cambiamento climatico e l’impatto dell’intelligenza artificiale, lo ricordano quotidianamente. Questioni sociali aperte in cui i saperi esperti, spesso connotati dall’incertezza scientifica, e le regole che organizzano la società devono dialogare per poter elaborare decisioni condivise. Per riuscirci è necessaria una nuova cultura politica riguardo alle scelte informate dalla scienza, una consapevolezza profonda dei ruoli, dei doveri e delle responsabilità di istituzioni, scienziati e cittadini.

A tale scopo, in questo ciclo di lezioni proponiamo esperienze e concetti alla base di una vera e propria “educazione civica alla scienza”, un’ampia iniziativa di formazione alla cittadinanza scientifica basata da una parte sulle più consolidate acquisizioni delle esperienze internazionali e della letteratura di settore, dall’altra su una serie di prospettive innovative soprattutto nel campo delle regole giuridiche fondamentali che rendono possibile la vita civile. I docenti sono autori di “Manifesto per un’educazione civica alla scienza”, in uscita per la primavera 2023 per Codice Edizione.

Riguarda le lezioni quando vuoi
4 incontri in live streaming
Paga con Carta del Docente
Per docenti della secondaria di I e II grado
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Capire quali problematiche nuove introduce la conoscenza contemporanea in democrazia
Riconoscere i limiti dell’educazione civica tradizionale in Italia rispetto alla scienza
Comprendere le caratteristiche della cittadinanza scientifica in termini di diritti e doveri, individuare possibili percorsi didattici
Riconoscere il ruolo dell’incertezza della conoscenza scientifica nelle scelte delle politiche pubbliche

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 4 appuntamenti, ognuno da 90 minuti, tutti da seguire in live streaming.

Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche e analisi di casi studio.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni che rimarranno disponibili per due anni.


Date e orari degli incontri:

  • 20 aprile 2023, 17.30 - 19.00
  • 27 aprile 2023, 17.30 - 19.00
  • 4 maggio 2023, 17.30 - 19.00
  • 11 maggio 2023, 17.30 - 19.00

Le tappe del percorso


Se l’educazione civica mira a diffondere la consapevolezza delle regole fondamentali che consentono la vita associata, nelle contemporanee società della conoscenza è necessario estendere tale consapevolezza al ruolo che la conoscenza, in particolare scientifica, svolge nella definizione di decisioni e regole pubbliche. La Costituzione italiana, tuttavia, non riflette adeguatamente la complessità dell’uso della conoscenza scientifica per la policy e il diritto. Docente: Mariachiara Tallacchini

Come definire le condizioni migliori possibili per favorire i processi decisionali basati sulla conoscenza in un sistema democratico? La gestione e la comunicazione dell’incertezza della scienza contemporanea sono essenziali per questo obiettivo. Vedremo come la piena esplicitazione dell’incertezza sia un banco di prova della tenuta delle società democratiche. Docente: Nico Pitrelli

Nel tempo i cittadini sono diventati titolari non solo del diritto a essere informati e a ricevere istruzioni, ma soprattutto ad avere accesso alla conoscenza scientifica alla base di decisioni che li riguardano. Presenteremo le tappe principali relativi all’affermazione di nuovi diritti emergenti nella società della conoscenza e la cui esistenza costituisce uno degli assi portanti dell’educazione civica alla scienza. Docente: Nico Pitrelli e Mariachiara Tallacchini

Condivisione di spunti e stimoli per percorsi didattici coinvolgenti, dove trovare risorse, informazioni e potenziali kit a supporto delle attività in classe Docente: Nico Pitrelli e Mariachiara Tallacchini

Il corso in numeri

4
Incontri in live streaming
6
Ore di lezione

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna