Corso di scrittura per il gaming
Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione
Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione
Descrizione del corso
Cos’hanno in comune Super Mario, Zelda, Minecraft, Fortnite?
Sono tutti videogiochi certo, ma sono anche storie. Dietro i videogiochi che amiamo, infatti, non c’è solo la tecnologia: più cresce il mondo del gaming - che già oggi vale il doppio del mercato di cinema e musica messi assieme - più la narrazione diventa centrale.
Così, accanto ai game designer che lo progettano, c’è anche chi un videogioco lo scrive. È il narrative designer, capace di inventare storie belle non solo da leggere o da vedere, ma anche da giocare. Vuol dire costruire mondi narrativi in grado di entrare in dialogo con l’esperienza di gioco e il linguaggio degli sviluppatori, sfruttando allo stesso tempo le potenzialità della grafica, delle animazioni e dei suoni. Un’abilità di progettare narrazioni interattive e complesse che viene dal gaming ma può essere applicata ai campi più svariati: dalla comunicazione alla formazione. In questo corso impariamo a farlo attraverso le tecniche dell’interactive storytelling e gli strumenti a disposizione anche di chi non ha familiarità con la programmazione, per entrare nel mondo del narrative design e mettersi subito alla prova nella progettazione di una visual novel e un concept di gioco.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Date e orari degli incontri
- 25 ottobre 2022, 18:30 - 20:00
- 8 novembre 2022, 18:30 - 20:00
- 15 novembre 2022, 18:30 - 20:00
- 26 novembre 2022, 14:00 - 18:00
- 6 dicembre 2022, 18:30 - 20:00
Le tappe del percorso
Nella prima lezione introduciamo la nozione di videogioco come sistema in cui convivono degli elementi formali e degli elementi drammatici che muovono le emozioni del giocatore e che interagiscono con la parte formale. Passiamo poi alla scoperta delle meccaniche di gioco e dei generi ad esse legate.
Esaminiamo le diverse modalità con cui un videogame può raccontare una storia: le classiche strutture lineari, quelle a filo di perle e ad albero. Nel corso della lezione approfondiamo la tensione di fondo che esiste tra agency del giocatore e rigidità della struttura narrativa, attraverso esempi di sinergia tra narrazione e meccaniche di gioco, di narrazione non lineare, di narrazione ambientale, di theming ed esploriamo tutti i modi in cui influenzano i vari aspetti del prodotto finale.
In questa lezione ci concentriamo sulla figura del narrative designer, illustrando come e quando la storia deve intervenire nel processo di sviluppo di un videogame ma discutendo anche delle possibili applicazioni dello storytelling nell’ambito di prodotti di comunicazione e formazione che vanno oltre l’industria del videogame in senso stretto.
Il workshop sarà l’opportunità per mettere in pratica la teoria acquisita negli incontri precedenti. Nella prima parte, si prende confidenza con gli strumenti tecnici per costruire contenuti interattivi, anche per chi non possiede nozioni di programmazione. Nella seconda, si passa alla progettazione di una visual novel e di un concept di gioco, utilizzando gli strumenti appena presentati.
Presentiamo e commentiamo i lavori di gruppo creati nel workshop e lasciamo lo spazio per condividere dubbi e domande emersi nel corso delle lezioni, del lavoro pratico. Condividiamo, infine, una serie eterogenea di fonti e approfondimenti (libri, siti, video e strumenti) per continuare anche in autonomia il lavoro iniziato durante il corso.