Corso di influencer marketing e digital PR
Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione.
Descrizione del corso
La Digital Trasformation ha portato ad un profondo cambiamento non solo dei comportamenti di acquisto ma alla nascita di nuove tipologie di consumatori, che parlano una nuova lingua digitale. Per questo motivo diventa sempre più importante imparare a comunicare con questa nuova generazione, non identificabile puramente per fascia età, ma per attitudine e mentalità.
Il corso di Digital PR ha il compito di mettere chiarezza su tutti gli strumenti atti a raccontare una storia, condividere esperienze e pubblicizzare prodotti a questa nuova audience. Tra i trend più interessanti verranno analizzati i nuovi strumenti editoriali e il ruolo degli influencer, protagonisti del processo di digitalizzazione che stiamo vivendo e apripista per le evoluzioni che ci aspettano.
Una lezione sarà tenuta da Petunia Ollister, che racconterà il punto di vista di una influencer sul mondo dell'influencer marketing, trasmettendo ai partecipanti consigli e accorgimenti per gestire al meglio le relazioni professionali in questo ambito.
Cosa imparerai
Docenti
Vedi anteprima
Come funziona il corso
Il corso si compone di quattro lezioni e un'esercitazione pratica finale. Ciascun incontro prevede momenti di approfondimento delle conoscenze e la possibilità di un confronto costante e aperto tra docente e partecipanti.
Il corso è interamente in live streaming ma al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni. Oltre alle lezioni avrai poi accesso a una selezioni di fonti curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri, che ti accompagneranno lungo il mese di fruizione del corso.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.
Date e orari delle lezioni
- 21 aprile 2022, 18.00 - 20.00
- 28 aprile 2022, 18.00 - 20.00
- 5 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 12 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 21 maggio 2022, 10.00 - 13.00
Le tappe del percorso
Cominciamo dalle basi, analizzando i concetti fondamentali delle Digital PR, soffermandoci in particolare su come definire obiettivi, strategia, step operativi di una campagna di digital content marketing. Con Elisabetta Beninato
L'aspetto più cruciale di qualsiasi strategia di Social Media è impostare obiettivi e stabilire le metriche di riferimento (sia quelle misurabili, che quelle non misurabili) per poter effettuare un’analisi mirata e approfondita per misurare – e quindi dimostrare – il valore delle azioni sui social media. Con Irene Jin
L’Influencer marketing è diventato uno strumento fondamentale per promuovere un brand e generare interazioni. Per questo è importante capire quale siano tutte le dinamiche da analizzare. In questa lezione daremo una definizione della figura di influencer ed imposteremo tutti gli step di una campagna di influencer marketing, dallo scouting del talent fino alla redazione di un report. Con Irene Jin
Nella prima parte dell'incontro viene esposto come si compilano cronoprogramma e piano editoriale per una campagna di influencer marketing. Sono strumenti che i partecipanti dovranno poi usare nel preparare l’elaborato per il laboratorio finale – per il quale durante l’intervento verranno date anche tutte le istruzioni. La seconda parte dell'incontro sarà dedicata alla lezione di Petunia Ollister, che racconterà il suo punto di vista sul settore, confrontandosi con i partecipanti sulle strategie migliori da adottare nelle relazioni con gli influencer.
In questo incontro finale i partecipanti, divisi in gruppi, presentano una loro strategia di influencer marketing, in base alle istruzioni ricevute nell’incontro precedente. Dopo la presentazione ci sarà spazio per la discussione con gli altri partecipanti, e di un riscontro tecnico del docente.