Corso di Graphic Novel
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Descrizione del corso
Quante volte hai pensato di dare vita a una storia attraverso il disegno a fumetti ma sei stato frenato dalla mancanza dei giusti requisiti e delle giuste competenze tecniche? Questo corso è stato pensato per fornirti le basi per poterlo fare.
Grazie all’aiuto del docente Davide “Dado” Caporali, otterrai tutti gli strumenti adeguati a scrivere ma soprattutto organizzare e pubblicare il tuo fumetto.
Partendo dallo studio del software “Clip Studio Paint”, apprenderai come gestire il layout e la regia delle tavole, come adattare tempi narrativi e dialoghi fino alla gestione di balloon e lettering.
Al termine del percorso ti verranno inoltre forniti consigli e suggerimenti per poter presentare il tuo lavoro a un editore e per gestire tutta la parte burocratica legata alla produzione della tua graphic novel.
Il possesso di una tavoletta grafica è consigliato ma non obbligatorio.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Date e orari degli incontri
- 13 ottobre 2022, 18:00 - 20:00
- 20 ottobre 2022, 18:00 - 20:00
- 3 novembre 2022, 18:00 - 20:00
- 10 novembre 2022, 18:00 - 20:00
- 16 novembre 2022, 18:00 - 20:00
Le tappe del percorso
In questa lezione verranno introdotte le funzionalità del software Clip Studio Paint e degli strumenti base per la creazione di un fumetto. Una parte dell’incontro verrà dedicata anche al linguaggio grafico del fumetto e al confronto tra tecniche analogiche e digitali.
Dopo una breve introduzioni ai generi narrativi, agli stili di disegno e alla storia del fumetto, la lezione sarà dedicata all’elaborazione di un’idea, da documentazione e reference, alla stesura del soggetto e dei personaggi.
Il layout e la regia delle tavole sono una parte fondamentale di un graphic novel. In questo incontro scoprirai le strategie per gestire in maniera efficace le vignette del tuo progetto, imparerai a gestire lo “Show, don’t tell” e lo sviluppo dei balloon nella tavola.
Quale è la differenza tra inchiostrazione e colorazione? In questa lezione apprenderai le tecniche digitali per dare vita al tuo fumetto e non solo, scoprirai tutte le figure professionali che intervengono nella creazione di una graphic novel e i segreti per gestire e lavorare in un team.
Cosa succede una volta terminato il fumetto? L’ultimo incontro di questo corso sarà dedicato a tutta la parte gestionale e burocratica del mondo del fumetto. Riceverai nozioni su contratti, royalties e scadenze; imparerai a gestire correzioni e cambiamenti. Infine, scoprirai come funziona l’esperienza in fiera e un evento di firma copie.