Strategie di audience engagement per la cultura
Descrizione del corso
Come si raggiungono e coinvolgono i pubblici di un evento?
Durante questo corso scopriremo gli strumenti utili all’individuazione delle strategie di coinvolgimento del pubblico, in linea con gli obiettivi e la mission dell’organizzazione culturale, e analizzeremo le metodologie per la progettazione di azioni concrete per stabilire una connessione con le proprie comunità di riferimento.
Attraverso lezioni teoriche, casi studio ed esercitazioni, i partecipanti potranno comporre la propria “cassetta degli attrezzi” per rendere i contenuti culturali accessibili a un pubblico più ampio, confermando il ruolo dei luoghi della cultura come spazi di riflessione e comprensione del mondo. Dal macro al micro, dalla strategia di impatto all’operatività, il percorso permetterà di interpretare ed esprimere processi specifici e di natura tecnica, attraversando differenti strumenti e approcci: attività e dispositivi di mediazione; coinvolgimento attivo attraverso laboratori, attività educative, strumenti digitali, approcci interculturali; partecipazione del pubblico alla progettazione delle attività e alla creazione di contenuti espressivi, artistici e creativi.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
In questo corso base:
- partecipi a 5 incontri online in diretta da 2 ore;
- alleni le tue competenze di progettista culturale, community manager culturale, mediatore e mediatrice culturale, project manager culturale;
- sperimenti processi, azioni, strategie con esercitazioni guidate e consigli per sviluppare strategie mirate al coinvolgimento e all’ingaggio di nuovi pubblici;
- conosci nuovi strumenti e tecniche da applicare in ambito culturale per lavorare sui tuoi pubblici di riferimento e nuove possibili audiences;
- approfondisci e ripassi con i materiali didattici e le registrazioni degli incontri tramite la tua piattaforma.
Date e orari degli incontri
- 5 febbraio, 18.30 - 20.30
- 12 febbraio, 18.30 - 20.30
- 19 febbraio, 18.30 - 20.30
- 26 febbraio, 18.30 - 20.30
- 5 marzo, 18.30 - 20.30
Le tappe del percorso
L'audience development è un’opportunità per ripensare il ruolo delle organizzazioni culturali, trovare una nuova rilevanza, esplorare nuovi modi per perseguire la sostenibilità. La prima parte del corso si svilupperà attraverso la riflessione teorico-analitica per comprendere la relazione tra processi di audience development, engagement e partecipazione e la generazione di impatto sociale e il ruolo in tal senso giocato dalle organizzazioni culturali. Come ripensare la relazione con i pubblici attuali e potenziali? Come rispondere ai bisogni di nuovi target e comunità di riferimento?
La rilevanza economica e sociale delle organizzazioni culturali dipende sempre di più dalle relazioni che riescono a instaurare con le comunità di riferimento. Diventa dunque essenziale attivare dei percorsi di analisi dei pubblici attuali e potenziali, definire le sfide prioritarie e attivare di conseguenza strategie e azioni pilota. Una prima analisi delle pratiche delle metodologie nel campo dell'audience development, tenendo conto di alcune dimensioni chiave: accesso, mediazione, comunità, territorio, co-progettazione e collaborazione.
Come lavorare sulla mission e lo scopo dell’organizzazione a partire dalle persone: lo sviluppo di strategie volte al coinvolgimento del pubblico comporta un percorso diverso per ogni realtà culturale, motivo per cui è importante conoscere i propri pubblici e scoprire quali aspetti della propria istituzione risultano interessanti e importanti per loro. Allo stesso modo, è fondamentale che gli obiettivi e la mission dell’istituzione fungano da guida in questo percorso. Il caso BASE Milano e la strategia del manifesto Un’I.D.E.A. di Centro Culturale.
Dalle attività di mediazione alla proposta di nuovi laboratori didattici; dalle iniziative educative agli strumenti digitali per arrivare alla co-progettazione e co-creazione con il pubblico di prodotti culturali. Una panoramica degli strumenti più innovativi e ad oggi utilizzati dalle maggiori realtà culturali nazionali ed internazionali, analizzando le azioni e le metodologie che caratterizzano i processi di coinvolgimento, ingaggio e attivazione dei pubblici.
Dalla definizione di una sfida di pubblico, agli strumenti di comprensione e analisi dei propri pubblici per arrivare a progettare e prototipare un’azione pilota audience-oriented. Come mettere pubblico e comunità al centro del processo creativo e della propria programmazione? L’ultima lezione condenserà le nozioni attraversate durante il percorso per poter iniziare a lavorare concretamente su strategie e proposte di audience engagement applicabili a contesti reali.