Giornalismo multimediale: come realizzare un reportage digitale
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Descrizione del corso
Il corso si concentra sugli strumenti e le conoscenze necessarie per progettare e costruire un reportage multimediale. Impariamo a maneggiare i diversi linguaggi disponibili e a combinarli per costruire una narrazione efficace, interattiva e adatta a vari supporti di fruizione.
Approfondimenti teorici ed esercitazioni si alternano per offrire tutto ciò che c’è da sapere per realizzare un prodotto giornalistico multimediale. Non semplicemente una serie di lezioni frontali, ma una vera e propria factory in cui i corsisti possono immergersi e sperimentare le potenzialità del giornalismo multimediale: dalla costruzione di un’inchiesta interattiva attraverso un video-reportage o i social network, fino alle questioni pratiche di produzione e coordinamento del team.
Il giornalismo multimediale rappresenta ancora la frontiera per l’informazione contemporanea e le potenzialità che racchiude sono tutte da scoprire.
Cosa imparerai
Docenti
Vedi anteprima
Come funziona il corso
Il corso si compone di 12 appuntamenti in orario pre-serale, con un laboratorio conclusivo in presenza di 4 ore, dove i docenti valuteranno i lavori dei corsisti fornendo dei riscontri individuali. I 12 appuntamenti si tengono una volta a settimana e si alternano in
- 6 lezioni teoriche di 90 minuti
- 6 workshop pratici di 120 minuti
Alla fine del percorso si svolgerà il laboratorio in presenza di 4 ore, presso la Libreria Feltrinelli di Viale Libia, a Roma, dove mettere in pratica tutto quello che hai imparato.
Il corso (a eccezione del laboratorio) è interamente in live streaming ma al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Oltre alle lezioni avrai poi accesso a una selezioni di fonti curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri, che ti accompagneranno lungo i 3 mesi di fruizione del corso.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Le date dei workshop potranno subire delle variazioni a seconda del numero di classi attivate per il corso.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.
Date e orari degli incontri:
16 marzo, 18.30 - 20.00
22 marzo, 18.30 - 20.00
30 marzo, 18.30 - 20.00
6 aprile, 18.30 - 20.00
20 aprile, 18.00 - 20.00
27 aprile, 18.00 - 20.00
4 maggio, 18.00 - 20.00
11 maggio, 18.30 - 20.00
18 maggio, 18.00 - 20.00
25 maggio, 18.30 - 20.00
1 giugno, 18.00 - 20.00
8 giugno, 18.00 - 20.00
11 giugno, 10.00 - 14.00
Le tappe del percorso
Quali sono le opportunità del giornalismo multimediale e quali sfide pone in termini di competenze? Approfondiamo insieme a Marianna Bruschi, responsabile del sito de La Stampa, i format più innovativi in cui in il giornalismo multimediale può esprimersi.
Alla base di ogni contenuto giornalistico c’è un fattore molto importante e da non sottovalutare: è l’aspetto pratico, quello dell’organizzazione e il coordinamento del team. Insieme al direttore di Gedi Visual Andrea Galdi e al vicedirettore Paolo De Michele, approfondiamo gli strumenti e le tecniche per organizzare il lavoro redazionale, con un’attenzione particolare alla presentazione della proposta.
Impariamo a conoscere tutte le fasi di organizzazione e realizzazione che stanno dietro a un reportage multimediale, a partire dalla più importante: la sua progettazione. Vediamo come far dialogare tra loro i diversi linguaggi per una narrazione a 360 gradi. Ci facciamo aiutare dalla scrittura, la base del giornalismo. A guidarci c'è il caporedattore Francesco Fasiolo.
Come si realizza un video-reportage? Dalle riprese, alle interviste, al montaggio fino alla postproduzione: il giornalista videomaker Antonio Nasso condivide tutte le tecniche e i consigli per realizzare un racconto video che non passi inosservato
Un incontro pratico per esercitarsi sul video reportage. Con Antonio Nasso
La prima parte di un incontro pratico per esercitarsi sul podcast. Con Anna Silvia Zippel (responsabile area podcast di Gedi Digital) e Antonio Iovane (autore di libri e podcast).
La seconda parte di un incontro pratico per esercitarsi sul podcast. Con Antonio Iovane (autore di libri e podcast) e Giacomo Aloisi (fonico e sound editor).
In un reportage multimediale non può mancare l’aspetto interattivo, che può essere rappresentato da mappe, infografiche, diagrammi o illustrazioni. Il visual journalism è una realtà consolidata da diversi anni e per usare al meglio i software e i programmi necessari, bisogna saper collaborare con un mix di professionalità: giornalisti, sviluppatori, web designer. Per questo, a mostrarvi come, ci sono Annalisa D’Aprile, responsabile del Visual Lab di Gedi, ed Eva Csuthi, web designer.
Un incontro pratico per esercitarsi sul mappe e infografiche. Con Eva Csuthi
È possibile fare informazione di qualità sui social network? Quali sono le tecniche da utilizzare e le metriche da analizzare? Quale social utilizzare? A queste e altre domande rispondiamo con una panoramica a 360° del giornalismo social: dai diversi formati, alle potenzialità di piattaforme differenti come Instagram e Tiktok, fino all’analisi dei dati. Con Sara Bertuccioli, Daria Bernardoni e Flavia Cappadocia
La prima parte di un incontro pratico per esercitarsi sul social media management. Con Sara Bertuccioli, Giulia Ciancaglini e Flavia Cappadocia
La seconda parte di un incontro pratico per esercitarsi sul social media management. Con Sara Bertuccioli, Giulia Ciancaglini e Flavia Cappadocia
Alla fine del corso si terrà un incontro in presenza insieme a docenti e partecipanti: verranno presentati i progetti ideati durante il percorso, che saranno occasione di revisione critica e confronto.