Scrivere per la TV: il lavoro di autore televisivo
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Descrizione del corso
In TV tutto ciò che è davanti alla telecamera è un'idea scritta da un autore: le parole del conduttore, la scenografia dello studio, il ruolo degli ospiti, la scelta musicale, la scelta dei costumi. Anche nei reality. Dietro a ogni format TV c’è un immenso lavoro di scrittura e brainstorming. L'autore televisivo non è solo la figura che s'inventa i programmi e li realizza. È tante cose e si occupa di compiti cruciali: la vendita dell'idea ai direttori di rete attraverso la log line, la scrittura del copione e della scaletta, il coaching ai conduttori e agli ospiti, il montaggio che a volte è una riscrittura stessa del programma, l'attività di controprogrammazione, il coordinamento del progetto con produzione, regia, post-produzione, scenografia, fotografia, coreografia, costumi. È un tecnico ma è anche "psicologo" di supporto agli artisti e ai responsabili del budget.
Ogni passaggio in tv va progettato con cura, in TV "sbagliare" significa affondare un programma. Nel corso si scopriranno i segreti dei più importanti generi della TV in chiaro e OTT, le regole della narrazione TV scripted e unscripted con particolare focus sull'intrattenimento. L'autore non è uno scrittore solitario ma un professionista che sviluppa idee in team: nel corso si lavorerà in gruppo per la creazione di contenuti scripted, studiando i contenuti e le tecniche di successo.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
In questo corso:
- partecipi a 10 incontri online in diretta da 2 ore;
- alleni le tue competenze di scrittura autoriale e di ideazione di format televisivi;
- ti confronti e ricevi dei feedback da Antonio Losito;
- approfondisci e ripassi con i materiali didattici e le registrazioni degli incontri tramite la tua piattaforma.
Date e orari degli incontri
- 30 ottobre, 19.30 - 21.30
- 6 novembre, 19.30 - 21.30
- 13 novembre, 19.30 - 21.30
- 20 novembre, 19.30 - 21.30
- 27 novembre, 19.30 - 21.30
- 4 dicembre, 19.30 - 21.30
- 11 dicembre, 19.30 - 21.30
- 18 dicembre, 19.30 - 21.30
- 8 gennaio, 19.30 - 21.30
- 15 gennaio, 19.30 - 21.30
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education;
- avrai accesso al Career Development, un percorso di webinar, incontri e approfondimenti dedicati al mondo del lavoro di oggi e di domani.
Le tappe del percorso
Narrazione e differenze tra programmi scripted e unscripted. Come attirare gli spettatori con la valorizzazione dei momenti salienti attraverso la scaletta e il copione. Con ausilio di filmati tratti da programmi TV.
Dall'ideazione alla scrittura, dal lavoro in studio al montaggio, la scelta del tono di voce del format, la scelta dei segmenti di puntata, la realizzazione delle clip in esterna, il ruolo nella post-produzione.
Esempi di scalette tratte dall'esperienza dell'autore e dai programmi famosi. Un'esercitazione per costruire una scaletta di un TV show.
La creazione di un cast e la scelta degli ospiti. I rapporti con gli altri comparti del programma TV: produzione, regia, scenografia, fotografia, costumi, la grafica, il music supervisor.
La presentazione del format alle produzioni, la log line e la realizzazione di una zero.
Perché il comico è così presente nel nostro quotidiano, dalla TV alla pubblicità in TV? Risponderemo a questa domanda con l’analisi delle principali armi della scrittura comica, attraverso lo studio di filmati TV, spot, sketch e meme dei social. La comicità è per definizione il pensiero "out of the box” ed è uno strumento utile per stimolare l’empatia col pubblico in TV. Il tutto con l'ausilio di filmati presi dalla TV in chiaro, dalle piattaforme e dal mondo digitale.
Perché il comico è così presente nel nostro quotidiano, dalla TV ai meme? Risponderemo a questa domanda con l’analisi delle principali armi della scrittura comica, attraverso lo studio di filmati TV, spot, sketch e meme dei social. La comicità è per definizione il pensiero "out of the box” ed è uno strumento utile per stimolare l’empatia col pubblico in TV. Il tutto con ausilio di filmati presi dalla TV in chiaro, dalle piattaforme e dal mondo digitale.
Esercizi di scrittura per passare dalla pagina bianca alla creazione di una storia o format.
Basi e i fondamenti della sitcom e della sketchcom, un format nato in TV che si sta diffondendo nelle piattaforme e nel digital content creation. Dalla bibbia alla scrittura fulminante, fino alla drammaturgia in storie di breve durata. Con l'ausilio di filmati presi dalla TV in chiaro, dalle piattaforme e dal mondo digitale.
Giornata laboratoriale in presenza dedicata alla scrittura in gruppo di un episodio di una sketchcom.