Scrivere per la pubblicità: linguaggi e contaminazioni tra media
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
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Descrizione del corso
La pubblicità, a differenza di come siamo abituati a pensare, è molto più di trucchi preconfezionati o fastidiosi banner. “La più grande forma d’arte del XX secolo”, la definiva Marshall McLuhan. La pubblicità è il mondo nel quale viviamo ogni giorno e serve a vendere, certo, ma è anche un grande crocevia culturale, nel quale da tre secoli si intrecciano l’arte, la letteratura, il cinema e tutti i linguaggi della modernità, creando nuovi simboli e nuovi modi di comunicare. Una storia da scoprire, piena di colpi di scena linguistici e cortocircuiti espressivi, che insegna a guardare all’attuale paesaggio mediatico con maggiore consapevolezza.
In questo corso ricostruiamo le influenze e le tendenze che hanno contributo a creare il linguaggio contemporaneo della pubblicità, raccontando le contaminazioni fra diverse discipline, gli errori, le svolte e le nuove prospettive.
Assistiamo all’incontro tra grandi autori e marchi celeberrimi, tra correnti artistiche e campagne di cui non avremmo mai immaginato l’origine. Per conoscere le radici di uno dei linguaggi più rilevanti del nostro tempo, e imparare magari a infrangerne le regole.
Cosa imparerai
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Come funziona il corso
Il corso si compone di 4 lezioni in live streaming da 90 minuti l’una, che si terranno una volta alla settimana in orario pre-serale.
Concluse le lezioni si terrà un laboratorio online di 4 ore, sempre in streaming, dove con la guida del docente si darà forma a un progetto pubblicitario con un lavoro di gruppo.
Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni live streaming seguendo il link per accedere alla piattaforma Zoom e potrai entrare a far parte della nostra community utilizzando il Forum. Sulla nostra piattaforma, inoltre, potrai trovare tante risorse utili per continuare a imparare tra una lezione e l’altra:
- se non riesci a frequentare una lezione o vuoi riascoltare qualche passaggio, potrai trovare i video delle lezioni, caricate entro 48h dalla live;
- il FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra, con fonti curate dalle tue guide, da leggere, vedere, navigare e ascoltare, per ampliare e approfondire gli argomenti del corso;
- possibilità di lavoro e studio autonomo, teorico e pratico, per imparare a maneggiare gli strumenti acquisiti, in preparazione ai laboratori e workshop.
Durante il mese del corso, alle 10 ore di didattica (lezioni, workshop e laboratori) potrai aggiungere, quindi, le ore facoltative di lavoro e approfondimento autonomo con i materiali forniti sulla piattaforma, per un totale di 20 ore, tra lezioni live e lavoro da casa. A conclusione del percorso riceverai l’attestato di partecipazione finale.
È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.
Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.
Date e orari delle lezioni
- 1 febbraio 2022, 18.30 - 20.00
- 8 febbraio 2022, 18.30 - 20.00
- 15 febbraio 2022, 18.30 - 20.00
- 22 febbraio 2022, 18.30 - 20.00
- 5 marzo 2022, 10.00 - 14.00
Le tappe del percorso
Dal quadro a olio al manifesto, da Picasso a Campari, da Leger ai moderni packshot. Un viaggio visivo e segreto nella rappresentazione moderna dei prodotti, un percorso che non inizia con la pubblicità né con l’arte ma esattamente a metà strada.
In principio fu Courbet. Poi vennero i surrealisti e Mallarmé. Scopriamo come parole e immagini impararono a rincorrersi e non fermarsi mai, dall’Ottocento fino all’advertising di Bernbach e ai meme sui social. Passando per Duchamp e l’arte concettuale.
Cinema e pubblicità, fratelli gemelli. Ci addentriamo in una delle avventure culturali più sorprendenti della modernità, per scoprire che gli spot forse nascono con Lubitsch, che Hitchcock era anche un genio dell’advertising e che Fellini aveva capito molto, forse tutto.
Notizia: Andy Warhol e Majakovsky erano due pubblicitari. Ma con la pubblicità hanno a che fare anche Bruno Munari, Shepard Fairey, Banksy. Breve storia dell’incontro e dello scambio tra le novità dell’arte e la pubblicità. Di ieri e di oggi.
Un incontro finale dove, in base agli interessi emersi durante le lezioni, si metteranno in pratica le conoscenze teoriche apprese attraverso la costruzione di un progetto pubblicitario collettivo.